Valerialoverso

Nuovo Iscritto
Conduttore
Qui mi sembra che le Autorità competenti non hanno capito la gravità del problema, oppure i tuoi suoceri non si sono attivati abbastanza.

Hai scritto che l'intero stabile è di proprietà del loro padrone di casa: ne deduco che vi siano anche altri inquilini oltre ai tuoi suoceri e al vicino di pianerottolo malato di mente.
Quando quest'ultimo si comportava in modo anomalo (girava nudo, disturbava, parolacce, ubriachezza, puzza, incendio) penso che tutti gli abitanti dello stabile ne fossero disturbati e spaventati.
Se tutti si fossero attivati con esposti alla P.S., denunce, segnalazioni all'Asl e ai volontari di qualche associazione o ente di zona (tipo la parrocchia, che spesso si prende cura di soggetti fragili), forse avreste risolto qualcosa. Magari allontanando quella persona dallo stabile e sistemandola altrove.

Tutto ciò non esime i tuoi suoceri dal pagare al padrone di casa il dovuto, ma almeno avrebbero ridotto il loro disagio.
Purtroppo gli altri inquilini se ne sono sempre lavati le mani. Nel condominio ci sono due appartamenti per piano e ne quelli del piano di sopra, ne a quelli del piano di sotto hanno mai voluto fare nulla perché non ce l’avevano loro accanto.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo gli altri inquilini se ne sono sempre lavati le mani. Nel condominio ci sono due appartamenti per piano e ne quelli del piano di sopra, ne a quelli del piano di sotto hanno mai voluto fare nulla perché non ce l’avevano loro accanto.
Purtroppo non sono casi isolati. Basta pensare a quanto successo in Puglia, dove un povero malato alla fine è morto per le angherie subite da una banda di ragazzi, tra i quali anche maggiorenni, già da alcuni anni. Tutto il paese era a conoscenza di quanto succedeva, compresi vigili urbani, polizia, famiglie dei "persecutori", ma mai nessuno che sia intervenuto. Le "bravate" di questi "depravati" fan****isti venivano addirittura pubblicate su Internet. Ma...questa è l'Italia. Stop.

Valerialoverso

Nuovo Iscritto
Conduttore
Purtroppo non sono casi isolati. Basta pensare a quanto successo in Puglia, dove un povero malato alla fine è morto per le angherie subite da una banda di ragazzi, tra i quali anche maggiorenni, già da alcuni anni. Tutto il paese era a conoscenza di quanto succedeva in paese, compresi vigili urbani, polizia, famiglie dei "persecutori", ma mai nessuno era intervenuto. Le "bravate" di questi "depravati" fan****isti venivano addirittura pubblicate su Internet. Ma...questa è l'Italia. Stop.
Mamma mia.

francozzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il tuo ragazzo e i suoi genitori ritenevano che l'appartamento locato non fosse adatto alle loro esigenze, perché il vicino non era di loro gradimento e perché l'affitto non era adeguato alle loro disponibilità economiche, anziché rimanere a vivere lì senza pagare, avrebbero dovuto cercare un altro alloggio e inviare disdetta al proprietario.
Inoltre, non possono pensare che il proprietario di casa sia responsabile delle azioni dei suoi inquilini.

Valerialoverso

Nuovo Iscritto
Conduttore
Se il tuo ragazzo e i suoi genitori ritenevano che l'appartamento locato non fosse adatto alle loro esigenze, perché il vicino non era di loro gradimento e perché l'affitto non era adeguato alle loro disponibilità economiche, anziché rimanere a vivere lì senza pagare, avrebbero dovuto cercare un altro alloggio e inviare disdetta al proprietario.
Inoltre, non possono pensare che il proprietario di casa sia responsabile delle azioni dei suoi inquilini.
Infatti un’altra casa l’hanno sempre cercata, ma non hanno mai trovato nulla fino a giugno di quest’anno. In realtà se la persona che vive nel tuo appartamento non è sana di mente penso sia responsabilità del padrone di casa agire.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In realtà se la persona che vive nel tuo appartamento non è sana di mente penso sia responsabilità del padrone di casa agire.

Pensi male.
Mi pare che ci si stia concentrando troppo sulla questione del vicino molesto e ci si distragga dal punto fondamentale e per il quale hai chiesto "delucidazioni":

legalmente giustificabile un arbitrario mancato pagamento (parziale) dell'affitto perchè un vicino disturba = NO

L’auto non sono soldi da parte, se li prendono direttamente dallo stipendio. E poi in quella casa non potevano più starci.

-è legalmente e civilmente giustificabile il mancato saldo del dovuto a fine locazione solo perchè si sono impiegate le disponibilità esistenti per pagare trasloco e caparre = NO

L'auto è comunque un valore sul quale si può disporre un Decreto Ingiuntivo (così come qualsiasi altro avere) sul quale (forse) non potranno agire se chi l'ha ceduta si è riservato il dominio (fino a fine pagamenti).

Non è con noi che devi tentare di giustificare tale operato.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non ha voluto pagare lo sfratto il proprietario di casa paga il sequestro dello stipendio? e poi i tuoi suoceri digli: ma gli avvocati costano quello che dovete dare all'avvocato datelo al proprietario con il suo consenso o non, fategli dei vaglia a copertura parziale del debito, quale giudice un domani darebbe torto ai tuoi suoceri visto la loro effettiva volontà di saldare? e il proprietario vedendo dei soldi gli conviene spenderli per un avvocato che gli farà recuperare dei soldi ma quanto? poi di che cifra stiamo parlando? valuta anche questo

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me vale molto di più mettersi d'accordo da soli che passare alle vie legali.
Il creditore, alias padrone di casa, deve incaricare un avvocato per fare il decreto ingiuntivo nei confronti del debitore, alias inquilino. Il creditore deve dimostrare inoppugnabilmente l'esistenza del credito (contratto di affitto registrato, verifica del mancato pagamento di due mensilità di ogni anno, corrispondenza comprovante la volontà di rientrare del credito); il debitore fa opposizione. Può darsi che, a fronte dell' accordo pattuito a suo tempo di pagamento dilazionato delle due mensilità iniziali di ogni anno, ed a fronte della volontà di pagare ratealmente il debito avvalorata dalla consegna di una parte della cifra costituente il debito, il giudice proponga una tempistica che consenta al creditore di rientrare del suo credito nel giro di 12 mesi.

Valerialoverso

Nuovo Iscritto
Conduttore
Pensi male.
Mi pare che ci si stia concentrando troppo sulla questione del vicino molesto e ci si distragga dal punto fondamentale e per il quale hai chiesto "delucidazioni":

legalmente giustificabile un arbitrario mancato pagamento (parziale) dell'affitto perchè un vicino disturba = NO

-è legalmente e civilmente giustificabile il mancato saldo del dovuto a fine locazione solo perchè si sono impiegate le disponibilità esistenti per pagare trasloco e caparre = NO

L'auto è comunque un valore sul quale si può disporre un Decreto Ingiuntivo (così come qualsiasi altro avere) sul quale (forse) non potranno agire se chi l'ha ceduta si è riservato il dominio (fino a fine pagamenti).

Non è con noi che devi tentare di giustificare tale operato.
Io non mi sto concentrando su niente, ho solo risposto al commento di una persona riguardo il vicino di casa. A parte che io non ho chiesto se sia legalmente giustificabile non pagare a causa del vicino molesto.. ho raccontato le varie vicende e ho chiesto se fosse possibile che si arrivi al pignoramento dello stipendio per il pagamento del debito visto che già mio suocero ne ha uno per un prestito? Ho chiesto questo e ho raccontato la vicenda semplicemente per fare capire meglio la situazione. I miei suoceri hanno proposto una soluzione per pagare il debito al padrone di casa e lui l’ha rifiutata.. non hanno mai detto di non voler pagare.

Valerialoverso

Nuovo Iscritto
Conduttore
Se non ha voluto pagare lo sfratto il proprietario di casa paga il sequestro dello stipendio? e poi i tuoi suoceri digli: ma gli avvocati costano quello che dovete dare all'avvocato datelo al proprietario con il suo consenso o non, fategli dei vaglia a copertura parziale del debito, quale giudice un domani darebbe torto ai tuoi suoceri visto la loro effettiva volontà di saldare? e il proprietario vedendo dei soldi gli conviene spenderli per un avvocato che gli farà recuperare dei soldi ma quanto? poi di che cifra stiamo parlando? valuta anche questo
La cifra in realtà non è così alta. L’unica cosa è che appunto hanno impegnato i soldi messi da parte per la nuova casa.. hanno anche proposto proprio oggi al padrone di casa un pagamento dilazionato entro 6 mesi ma ha rifiutato dicendo che ne voleva metà subito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità