Più volte i miei suoceri sono andati alla questura per capire cosa si potesse fare per risolvere questo problema con questa persona ma gli hanno sempre risposto che doveva essere il padrone di casa o i figli/parenti di questa persona ad occuparsene.
Qui mi sembra che le Autorità competenti non hanno capito la gravità del problema, oppure i tuoi suoceri non si sono attivati abbastanza.
Hai scritto che l'intero stabile è di proprietà del loro padrone di casa: ne deduco che vi siano anche altri inquilini oltre ai tuoi suoceri e al vicino di pianerottolo malato di mente.
Quando quest'ultimo si comportava in modo anomalo (girava nudo, disturbava, parolacce, ubriachezza, puzza, incendio) penso che tutti gli abitanti dello stabile ne fossero disturbati e spaventati.
Se tutti si fossero attivati con esposti alla P.S., denunce, segnalazioni all'Asl e ai volontari di qualche associazione o ente di zona (tipo la parrocchia, che spesso si prende cura di soggetti fragili), forse avreste risolto qualcosa. Magari allontanando quella persona dallo stabile e sistemandola altrove.
Tutto ciò non esime i tuoi suoceri dal pagare al padrone di casa il dovuto, ma almeno avrebbero ridotto il loro disagio.