Tizio

Nuovo Iscritto
Ultimi aggiornamenti.... Dunque venerdi scorso c'è stata un'altra assemblea per discutere di nuovo dei lavori di questa signora.
Alla luce di quanto emerso da un indagine svolta dall'amministratore, la signora in questione non aveva affatto le autorizzazioni per l'ampliamento del suo appartamento. Inoltre visto e considerato che anche altri condomini si stavano facendo avanti per eseguire gli stessi lavori di ampliamento ai loro appartamenti, l'assemblea non ha rilasciato l'autorizzazione a proseguire impegnandosi però a valutare progetti alternativi previa presentazione di tutte le autorizzazioni rilasciate dalle autorità competenti. Fin qui tutto ok..
Oggi pomeriggio però la signora (che non era presente all'ultima assemblea) ha deciso nuovamente di proseguire con i lavori "fregandosene" di quanto deliberato. Sono già stati chiamati i vigili urbani che, stanno verificando la documentazione fornita dalla signora.

Domanda: cosa bisogna fare in questi casi? Mi sembra di aver capito che questa benedetta signora stia forzando la situazione.

Grazie
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
C.V.D. sicuramente i lavori saranno interrotti dal comune se non sono regolari. (cosa probabile al 99%) anche perchè trattandosi di condominio l'ampliamento volumetrico eventualmente concedibile è legato al lotto e quindi comunque gli altri condomini devono essere d'accordo nel farlo eseguire. L'importante è che vi siatae opposti come condominio almeno le sanzioni e il ripristino li paga solo chi ha effettuato l'abuso e non gli altri proprietari.
 

Tizio

Nuovo Iscritto
Massimiliano,
Il problema è che nella precedente assemblea il condominio aveva a compassione approvato i lavori anche se, all'interno dei 30 gg è stata fatta quest'ultima assemblea che ha deciso di non autorizzare più questi lavori ma, di valutare altri progetti.
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Non ti preoccupare ... Voi avete fatto la vostra parte. Se tra un po di giorni non succede niente, ( dovrebbero arrivare i tecnici comunali a verificare la cosa e a porre i sigilli al cantiere), vai a vedere in comune all'ufficio tecnico edilizia privata cosa è successo. Attendo novità.

Ciao
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
é un reato.... e quindi se l'ampliamento non è sanabile alla fine si tiene anche un processo in cui l'imputato può essere condannato anche penalmente. Ma i tempi si sa sono lunghi. Quello che a voi interessa e che vengano bloccati i lavori e ripristinato lo stato quo ante. - Se il presunto abusivo non ha i titoli per fare l'ampliamento il tecnico comunale inizierà la trafila burocratica e contestuale denuncia allla procura.
 

Tizio

Nuovo Iscritto
Infatti.. Proprio ieri è venuto l'amministratore e parlava di un ricorso ex art. 700 (mi sembra di aver capito).
Si tratta cmq di un provvedimento d'urgenza che blocca immediatamente i lavori e prevede l'intervento di un giudice. Mi sai dire un pò più in dettaglio di cosa si tratta?
Grazie come sempre.
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Voi avete già fatto tutto quello che dovevate fare, ora la cosa procede d'ufficio e saranno i tecnici comunali a dare il loro parere e quindi il comune è obbligato a procedere d'ufficio contro chi ha eventualmente eseguito l'abuso e a segnalare la cosa alla procura. Da li parte la trafila giudiziaria ... vengono chiamate in giudizio le persone ( impresa e proprietario dell'immobile eventualmente progettisti se ci sono). Se la cosa risulta sanabile alla fine il processo penale viene bloccato poichè nel frattempo viene concessa l'autorizzazione in sanatoria e quindi il reato penale viene cancelalto. Se ciò non è possibile viene imposto d'ufficio dal comune dal punto di vista amministrativo la rimessa in pristino di quanto precedentemente esisteva con relativa multa e costi di rimessa in pristino a carico di chi ha eseguito l'abuso e la parte penale procede fino a sentenza.
 

Tizio

Nuovo Iscritto
I lavori proseguono ancora. Si continua a scavare. Praticamente sono arrivati alle fondamenta. Cmq oggi siamo riusciti ad avere un colloquio col Sindaco a cui faremo presente lo stato dei lavori.
Domanda: tutto è iniziato per l'abbattimento delle famose barriere architettoniche. Fin qui tutto ok peccato però che i lavori che stanno facendo hanno praticamente demolito tutta casa sia internamente che esternamente. Possibile mai che il precedente sindaco possa aver potuto autorizzare tutto questo senza preoccuparsi del parere del condominio? Vorrei precisare che quando sono iniziati i lavori, non era stata fatta alcuna assemblea. La Signora, in virtù di questa ordinanza, ha prosegiuto lo stesso. Quindi... tornando alla domanda ... può un'ordinanza sindacale "prevalere" su una delibera condominiale?? La mia paura è che Noi condòmini ci stiamo battendo per interrompere questi lavori quando invece la signora ha piena autorizzazione a proseguire? Siamo in qualche modo passibili di denunce per aver ostacolato i lavori???

Grazie
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Vai presso il comune ufficio tecnico e fatti mostrare il progetto è pubblico o fattene fare una copia quindi verifica che quello che stanno facendo sia conforme al progetto approvato. Se ciò non è denunci sindaco e comune, vigili e tutti quanti presso la procura ( E' un procedimento Penale). L'autorizzazione vien comunque sempre rilasciata salvo diritto di terzi . Se i lavori ledono un vostro diritto potreste sempre intraprendere azione legale contro chi sta eseguendo i lavori e non contro il comune). E' importante capire se l'aumento di volume che è stato concesso (nel caso in cui ciò sia vero) e di cui tu denunci qui il fatto sia stato concesso in virtù di una cubatura ancora esistente sul terreno e quindi comunque di proprietà di tutti i condomini oppure in base ad esigenze di tipo sanitario ( Cosa che mi giunge assolutamente nuove e non prevista in nessun PUC d'Italia. Nel primo caso si lede un diritto di terzi che va tutelato. e quindi si possono bloccare i lavori. Poichè i lavori non si sono fermati tu non hai causato nessun danno quindi nulla ti possono chiedere. Fate fotografie di tutto il vostro immobile già ora con lavori così forti è possibile che si possano causare danni strutturali. State in campana! Aggiungo che ci dovrebbe essere anche un progetto strutturale....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto