SELLY

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
volevo sapere come fare per passare la porzione di un monolocale intestato a me e mia cugina, in pratica lei dovrebbe donare a me senza alcun corrispettivo la sua parte del valore del monolocale, intestandolo completamente a me. Quale atto legale si puo fare per intestarmi completamente il monolocale?
grazie

Per “far passare” una quota di comproprietà ci sono due strade: compravendita, se viene pagato un prezzo, o donazione, se viene ceduta a titolo gratuito.
Per la donazione ci sono molte controindicazioni, poiché fino a dopo 10 anni dalla morte del donante l i suoi eredi legittimari possono “contestare” la donazione, anche se effettuata decenni prima, se lede la loro quota legittima.
Per questo motivo, gli immobili che hanno una donazione alle spalle sono più difficili da vendere, e le banche non danno facilmente il mutuo ( anche se ultimamente sono nate delle polizze , a tutela del rischio).
Per la vendita , il prezzo deve essere versato concretamente.

cosa mi può dire invece sulla permuta?
La permuta è il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all'altro.
Quindi differisce dalla vendita, in quanto lo scambio non avviene verso il corrispettivo di un prezzo, ma con il reciproco trasferimento della proprietà di cose o della titolarità di altri diritti.
Salvo patto contrario, le spese della permuta e le altre accessorie sono a carico di entrambi i contraenti in parti uguali. Quindi è un'altra differenza rispetto alla vendita, in cui, sempre salvo patto contrario, sono a carico del compratore.

Quindi nel mio caso specifico mia cugina con un atto di permuta mi trasferisce la sua parte di proprietà del monolocale, con questo atto io mi intesto il monolocale e lei non ne fa più parte, le relative spese e costo atti sono a carico di entrambi

non lo so a questo quesito il notaio mi ha parlato di permuta, a me è sembrato strano
ma da persona che ignora ho preso per buono quello che mi ha detto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità