Quindi nel mio caso specifico mia cugina con un atto di permuta mi trasferisce la sua parte di proprietà del monolocale, con questo atto io mi intesto il monolocale e lei non ne fa più parte, le relative spese e costo atti sono a carico di entrambi
Ma cosa dici? Fatti prestare dei soldi da quancuno e acquista il monolocale.

certo lo dice la parola stessa.
la tua amica ti da un pantalone acquistato a Porta Portese che non le piace più, ma che a te serve per fare pendant con una giacca, e tu gli dai una gomma acquistata in via Condotti, che non usi più da tempo. Nel baratto non è neanche obbligatorio il bilanciamento del valore dello scambio: la regola è la convenienza reciproca.

Nel tuo caso io proporrei una sorta di affitto con riscatto: una sorta di rateizzazione del prezzo pattuito. Dopo tutto il valore del 50% di un monolocale non sarà una somma esorbitante e se a te non serve lo potrai affittare così con i soldi dell'affitto ci potrai pagare il tuo canone d'affitto. L'importante è trovare un inquilino solvente.
Se a tua cugina servono i soldi in una unica soluzione puoi fare un mutuo e le rate le paghi con l'affitto.

dalla descrizione si può dedure che l'operazione ha un valore economico ridotto, in particolare se riferito al valore catastale della quota quindi la compravendita mi sembra la soluzione migliore

Non so se le leggi sono cambiate ma io per scambiare il mio box con quello affianco mi è costato il notaio che ha stipulato e poi lo stato dopo due anni mi ha chiesto la differenza di valore anche se i box erano perfettamente uguali, io ho fatto questo scambio solo perché il box era confinatane con il mio giardino e facendo lo scambio per entrare nel box ho potuto fare un'ingresso pedonale diretto dal giardino, tra quello che si prese il notaio e quello che si prese lo stato l'avrei comprato. era circa 25 anni fa

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità