pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
i comuni hanno già delle tabelle ufficiali per assegnare un valore reale di mercato ai fabbricati ed aree edificabili ed agrarie utilizzate anche dall'Agenzia delle Entrate.
non c'è bisogno di far stimare il terreno, tutti prendono a riferimento tali tabelle.
allego a titolo esemplificativo la delibera del comune di bari.

Allegati

• tabelle ComBari.PDF
    379,1 KB · Visite: 44

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
i comuni hanno già delle tabelle ufficiali per assegnare un valore reale di mercato ai fabbricati ed aree edificabili ed agrarie utilizzate anche dall'Agenzia delle Entrate.
non c'è bisogno di far stimare il terreno, tutti prendono a riferimento tali tabelle.
allego a titolo esemplificativo la delibera del comune di bari.
Si le conosco, ma sono molto di massima. Tutte le tabelle tagliano sempre i valori più alti e quelli più bassi...fanno una media.
Ma oggettivamente il terreno che si va a permutare non si sa (finché non si stima) se rientra nella media, nel top o nel livello più basso.

Camillo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per Daniele 78. E' vero che l'indice 0,5 e' normale. Ma se i metri quadri del terreno sono 900 x indice 0,5 si possono realizzare 450 metri cubi, cioè circa 150 mq di costruzione. Saluti.

ANNA DE CHIARA

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
A mio avviso, la vendita/permuta può avvenire in due modi: 1) il valore commerciale del terreno è, ad esempio, 150 euro al mq; l'estensione del terreno è 900 mq; valore del terreno = 150 x 900 = 135.000 euro;
2) lo permuti con una percentuale (tra il 25 e il 30% - a seconda dell'appetibilità del posto) della costruzione che si può realizzare sopra (ti prendi parte della costruzione o valore equivalente.
Un chiarimento: tu hai scritto di 900 mc (metricubi) e 1800 mq (metriquadri). Qualcosa non funziona. Quanto è grande questo terreno e quale è l'indice di edificabilità?
Ciao
Carissimi, scusate se rispondo in ritardo ma ho avuto problemi a collegarmi al pc. Ho cercato di recuperare qualche dato in più. La volumetria in mc risulta essere di 1.100,00. L'indice fondiario è 0,80mc/mq; il rapporto di copertura 0,45SF; l'altezza massima 7m; la distanza dai confini 5metri; la distanza dai fabbricati 10m;. La zona che in cui ricade il mio terreno è in un'area fabbricabile della zona centrale in cui il valore unitario è 150,00 €/mq. Considerati questi dati e ipotizzando che i mc siano tutti sfruttati il valore della mia permuta quale sarebbe?
Grazie[DOUBLEPOST=1410679566,1410679531][/DOUBLEPOST]
Un indice di edificabilità di 0,5 (metri cubi su metri quadri è la normalità) 900/1800 =0,5. Però i 900mc realizzabili sono teorici, dipende tanto dalla conformazione di quel terreno, dalle altezze massime che può avere un fabbricato e dalle distanze dagli altri terreni quando abbiamo dei terreni con una conformazione "lunga e stretta". Sono sempre 1800 mq ma la cubatura sfruttabile realmente difficilmente è poi di 900mc.
Carissimi, scusate se rispondo in ritardo ma ho avuto problemi a collegarmi al pc. Ho cercato di recuperare qualche dato in più. La volumetria in mc risulta essere di 1.100,00. L'indice fondiario è 0,80mc/mq; il rapporto di copertura 0,45SF; l'altezza massima 7m; la distanza dai confini 5metri; la distanza dai fabbricati 10m;. La zona che in cui ricade il mio terreno è in un'area fabbricabile della zona centrale in cui il valore unitario è 150,00 €/mq. Considerati questi dati e ipotizzando che i mc siano tutti sfruttati il valore della mia permuta quale sarebbe?
Grazie

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Grazie[DOUBLEPOST=1410679566,1410679531][/DOUBLEPOST]
Grazie
Come dicevo in altri post non è possibile dirlo da qui sul forum, ma ci vuole un sopralluogo un confronto con realtà simili della tua zona ed un confronto con il mercato (sempre della tua zona), solo allora si può dare un valore oggettivo. In sostanza è una stima. Tutto ciò se vuoi dare un valore corretto al tuo terreno e renderlo appetibile per una vendita però senza prenderti nessuna fregatura. Altro che può interessare: su un terreno puoi avere anche i vincoli:
1) idrogeologico: quando devi rispettare delle dita se da corsi d'acqua laghi o mari o da sorgenti.
2) paesaggistico: quando intendi realizzare un opera più complessa (area di lottizzazione) dove molto facilmente devi portare il tutto in commissione regionale del paesaggio
3) distanze da cimiteri

Hai fatto bene ad inserire questi dati ma NON bastano ancora ci vogliono anche tutti i vincoli (se presenti) e sopratutto ma sempre con un sopralluogo.

Dalle mie parti un terreno con caratteristiche simili al tuo va dai 40/50 € mq ( in paese) in centro città (capoluogo) arrivavo anche a 130€/mq ma sono molto molto di massima...purtroppo devi valutare caso per caso. L'ordine di grandezza è quello.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il terreno edificabile ricade in zona immediatamente edificabile e quindi mq 1100 corrisponde al lotto netto, o ricade in zona d'espansione, quindi deve essere lottizzato? Nel primo caso chi acquista realizza in tempi brevi, nel secondo il lotto netto sarà circa il 45% e per renderlo edificabile dovrai affrontare il costo del progetto della lottizzazione, delle urbanizzazioni e soprattutto sarà edificabile dopo diversi anni.

ANNA DE CHIARA

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
[quoiele 78, post: 202273, member: 40390"]Come dicevo in altri post non è possibile dirlo da qui sul forum, ma ci vuole un sopralluogo un confronto con realtà simili della tua zona ed un confronto con il mercato (sempre della tua zona), solo allora si può dare un valore oggettivo. In sostanza è una stima. Tutto ciò se vuoi dare un valore corretto al tuo terreno e renderlo appetibile per una vendita però senza prenderti nessuna fregatura. Altro che può interessare: su un terreno puoi avere anche i vincoli:
1) idrogeologico: quando devi rispettare delle dita se da corsi d'acqua laghi o mari o da sorgenti.
2) paesaggistico: quando intendi realizzare un opera più complessa (area di lottizzazione) dove molto facilmente devi portare il tutto in commissione regionale del paesaggio
3) distanze da cimiteri

Hai fatto bene ad inserire questi dati ma NON bastano ancora ci vogliono anche tutti i vincoli (se presenti) e sopratutto ma sempre con un sopralluogo.

Dalle mie parti un terreno con caratteristiche simili al tuo va dai 40/50 € mq ( in paese) in centro città (capoluogo) arrivavo anche a 130€/mq ma sono molto molto di massima...purtroppo devi valutare caso per caso. L'ordine di grandezza è quello.[/quote]
Ok daniele devo fidarmi della stima che mi farà al tecnico sul valore del terreno. ma io posso far valutare la stima fatta da un altro tecnico per verificare se è congrua o no?in altre parole fidarsi è bene non fidarsi è meglio. Sai ormai temi sempre che qualcuno può fregati[DOUBLEPOST=1410703729,1410703613][/DOUBLEPOST]quote="Gianco, post: 202274, member: 43421"]Il terreno edificabile ricade in zona immediatamente edificabile e quindi mq 1100 corrisponde al lotto netto, o ricade in zona d'espansione, quindi deve essere lottizzato? Nel primo caso chi acquista realizza in tempi brevi, nel secondo il lotto netto sarà circa il 45% e per renderlo edificabile dovrai affrontare il costo del progetto della lottizzazione, delle urbanizzazioni e soprattutto sarà edificabile dopo diversi anni.[/quote]
È immediatamente edificabile in altre parole appena avremo il permesso di costruire possiamo valutare le proposte dei costruttori

ANNA DE CHIARA

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
[quoniele 78, post: 202294, member: 40390"]@ANNA DE CHIARA puoi far stimare il terreno da quanti tu desideri, sappi che per quanto possano essere accurate 2 stime difficilmente si potranno equivalere
. chiedi al Collegio Geometri della tua Provincia.[/quote]
Ok. Grazie Daniele

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità