Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Massimo 500 euro. Che cosa stai dicendo. Stiamo parlando di una perizia semplice fatta da un tecnico.quindi non da agenzia immobiliari.
La stessa perizia che la banca ti fa pagare 300 euro quando chiedi un mutuo, ne più ne meno
Mah secondo me sei un pò superficiale. Hai mai fatto una stima immobiliare per certificare che il prezzo di vendita di un appartamento da 180 mq arrivato in eredità ad un minore, rimasto orfano, è congruo con il valore di mercato? Hai mai periziato il valore di una estensione di terreno già lottizzata con strade, fogne, pubblica illuminazione ed una trentina di villette (tutte vendute), che sono finite per collazione nell'eredità contesa di una famiglia patrizia romana? Secondo me dipende molto da chi ti chiede di fare la stima immobiliare. Certo che se te la chiede un privato, solo per il vezzo di controllare che il prezzo offerto da un acquirente, e che l'agente immobiliare di spinge ad accettare, è in linea con i valori di mercato della zona è un'altra cosa. In questo caso anche 500 € sono troppi. La stima immobiliare certificata prende in considerazione parametri oggettivi non le necessità dell'acquirente o del venditore.

ACTARUS

Membro Attivo
Distinguerei una stima fatta da un agente immobiliare, spesso approssimativa o di parte (ne ho fatte fare alcune per alcuni appartamenti), da una vera perizia fatta da un professionista accurata, con misurazioni ecc. e che ha valore diverso anche verso terzi, come quelle che richiedono le banche o alcune assicurazioni per beni di valore.
Dipende da quello per cui può servire.
Io spenderei qualcosina ma mi affiderei ad un professionista iscritto all'albo.

moralista

Membro Senior
Professionista
Distinguerei una stima fatta da un agente immobiliare, spesso approssimativa o di parte (ne ho fatte fare alcune per alcuni appartamenti), da una vera perizia fatta da un professionista accurata, con misurazioni ecc. e che ha valore diverso anche verso terzi, come quelle che richiedono le banche o alcune assicurazioni per beni di valore.
Dipende da quello per cui può servire.
Io spenderei qualcosina ma mi affiderei ad un professionista iscritto all'albo.
Dipende da cosa ti serve la perizia?
Se è solo per vendere un immobile e sei sicuro che tutto sia a norma, non siano presenti eventuali abusi, anche se sanabili, e se sei sicuro di tutto questo allora basta una valutazione superficiale che è anche compresa nella mediazione dell'agente immobiliare, x altre perizie allo la cosa cambia e anche da molto, recentemente ho fatto una perizie per una usucapione tramite un tribunale dove ho dovuto fare ricerche e accertamenti sia in Lombardia che in Campania e anche a fiume, dove il giudice mi ha liquidato una parcella dopo la sentenza di €. 2.500,00

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dipende da cosa ti serve la perizia?
Se è solo per vendere un immobile e sei sicuro che tutto sia a norma, non siano presenti eventuali abusi, anche se sanabili, e se sei sicuro di tutto questo allora basta una valutazione superficiale che è anche compresa nella mediazione dell'agente immobiliare, x altre perizie allo la cosa cambia e anche da molto, recentemente ho fatto una perizie per una usucapione tramite un tribunale dove ho dovuto fare ricerche e accertamenti sia in Lombardia che in Campania e anche a fiume, dove il giudice mi ha liquidato una parcella dopo la sentenza di €. 2.500,00
La perizia deve necessariamente verificare e indicare la posizione urbanistica e catastale. Deve accertare che tutto sia regolare, descrivere tutte le sie caratteristiche, l'ubicazione, gli identificativi catastali, la posizione urbanistica con gli estremi delle sue concessioni edilizie, autorizzazioni, i certificati di agibilità e tutte le altre numerose certificazioni che attualmente la normativa prevede: energetica, legge 13/89 e chi più ne ha più ne metta. Infine deve esaminare il mercato riferito al sito in esame e reperire i parametri con riferimento alle caratteristiche di pregio dell'immobile in esame. Una volta fatta una indagine di mercato ed esaminate le variazioni estimative può stendere una perizia descrivendo l'immobile con le sue caratteristiche: ubicazione, rione, viabilità, immobile, piano, tipo di costruzione, rifiniture e da non sottovalutare, ambiente sociale circostante. Sopratutto la stima è soggettiva, tant'è vero che è ammessa una tolleranza elevata.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità