Scusa ma questa non l'ho capita ... starò invecchiando ...Sei sempre il solito, non sei cambiato anche se l'avatar è diverso da quello di immobilio.
Io ho spiegato (come sempre cosa bisognerebbe fare nel rispetto delle norme e vivendole quotidianamente ti posso assicurare che la maggior parte delle volte non son così astruse. Tanto ne è valso per la questione che hai raccontato della tua vicina e questo increscioso imprevisto nasce dal fatto che alcuni (per non dire molti) non distinguono la zona con permanenza di persone da quella SPP. Si potrà considerare una differenza minima ed incalcolabile, ma chi ci lavora in questo guarda la differenza come un elemento fondamentale e pertanto, se il tecniico che ha fatto la VCO e scheda catastale finale avesse messo che l'area dell'ingresso corridoio rimaneva come tale (SPP), allora non vi sarebbero stati problemi oggi per il 110.Ma non trovi ridicolo che per un abbassamento parziale atto ad alloggiare due faretti, si debba ricorrere a comunicazioni analitiche al Comune?
Si cerca il pelo nell'uovo, e poi non si fa caso ad interi edifici abusivi.... (va beh, più al sud che a Milano)...
Insomma, le norme ci sono e forse alle volte molto selettive e ristrettive, ma non è colpa di chi le ha fatte a suo tempo ma dei furbi che ancor oggi pensano che tutto si possa fare e si sistema con un va beh che vuoi che sia ...