Sei sempre il solito, non sei cambiato anche se l'avatar è diverso da quello di immobilio.Perchè mai scusa, non ho capito ...
Ma non trovi ridicolo che per un abbassamento parziale atto ad alloggiare due faretti, si debba ricorrere a comunicazioni analitiche al Comune?
Si cerca il pelo nell'uovo, e poi non si fa caso ad interi edifici abusivi.... (va beh, più al sud che a Milano)...
A volte si arriva all'assurdo: ti faccio un esempio.
Una mia ex vicina di casa ha comprato il suo alloggio "sulla carta": in corso di realizzazione ha preferito non far realizzare una parete completa che delimitasse il corridoio/entrata, facendo fare solo un muretto di separazione: l'area dell'ingresso è così rimasta illuminata dalla finestra del soggiorno, altrimenti cieca.
Adesso è in corso una valutazione per accedere al superbonus: ed il tecnico che ha fatto l'ispezione nei vari alloggi, ha contestato che tale modifica non è riportata nel progetto comunale, e .... ironia della sorte... adesso mancano i rapporti aeroilluminanti.
Dal punto di vista teorico nulla da eccepire: ma sul progetto approvato il corridoio era senza luce e senza ricambio aria. Oggi invece è uno spazio luminoso, arioso, ecc. ecc. Ma è stato commesso un grave "delitto"
Purtroppo certe norme sono applicate col paraocchi: eppure sono norme non basate su principi fisici tassativi: non è che i montanari cui è permessa una altezza dei locali di 2,40 - 2,50 e finestre microscopiche siano statisticamente destinati ad una aspettativa di vita più breve di quelli soggetti alle norme standard sui rapporti aeroilluminanti ed altezze regolamentari.