Fabry100

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Conduttore
Buongiorno, circa dieci giorni fa, un vicino, che usufruisce di un garage sotto all' appartamento in mia locazione mi ha avvisato di avere una perdita d'acqua proveniente dal soffitto del suddetto garage. Ho chiamato la mia padrona di casa, dopo qualche giorno è passato un idraulico che, vedendo la perdita dal garage e salendo a vedere il mio bagno (dove non avevo avuto nemmeno una perdita esterna) ha confutato che il bagno ha 40 anni e deve essere rifatto completamente. Premesso che la proprietaria ha già detto che le spese saranno tutte a suo carico, una domanda: posso chiedere l'utilizzo di un bagno di fortuna, sprovvisto comunque di doccia, situato in un magazzino della palazzina? E nel caso che la cosa non fosse possibile, posso chiedere un rimborso alla proprietaria se devo spostarmi tempopraneamente in una struttura a pagamento ?(tipo residence, pare che i lavori dureranno più di due settimane se tutto fila liscio e in casa siamo tre bimbi e due adulti) Attendo risposta e ringrazio tutti anticipatamente...
 

Un giocatore

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Proprietario Casa
Intanto la locatrice potrebbe far riparare il bagno senza rifarlo completamente. Quindi il disagio della sua famiglia durerebbe soltanto un giorno.
 

basty

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Proprietario Casa
Intanto la locatrice potrebbe far riparare il bagno senza rifarlo completamente. Quindi il disagio della sua famiglia durerebbe soltanto un giorno.
Probabile che la perdita stia nelle condutture a pavimento. Dubito che il ripristino si risolva in 24 ore. Vero che potrebbe essere comunque contenuto il disagio
 

Un giocatore

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Una volta individuata la perdita rifare la tubazione non necessita di molto tempo. Dopo di che il bagno si usa evitando le zone prive di pavimento. Quando una casa è abitata dal proprietario è raro che debba abbandonare l'alloggio nel corso dei lavori.
 

Gianco

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Nel caso dovessi restare senza poter usufruire del servizio, puoi pretendere il rimborso degli oneri sostenuti per trasferirvi in una struttura esterna di pari dignità.
 

Nemesis

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Nel caso dovessi restare senza poter usufruire del servizio, puoi pretendere il rimborso degli oneri sostenuti per trasferirvi in una struttura esterna di pari dignità.
No. Ha diritto soltanto a quanto previsto dall'art. 1584 c.c., se ne ricorrono le condizioni. O a quanto eventualmente sia stato previsto nel contratto, in deroga a detta norma.
 

Nemesis

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si avanza l'ipotesi, nel caso di mancato godimento inferiore a venti giorni, di proporre un'abitazione alternativa al conduttore.
Indipendentemente dalla sua durata, se l'esecuzione delle riparazioni rende inabitabile quella parte della cosa che è necessaria per l'alloggio del conduttore e della sua famiglia, il conduttore può ottenere, secondo le circostanze, lo scioglimento del contratto.
Se però il locatore offre, per tutto il tempo necessario alla riparazione il godimento di altra abitazione, sopportandone tutte le spese, e la sostituzione non appare gravosa per il conduttore, la richiesta di risoluzione avanzata dal conduttore non sarebbe accolta.
Ciò non implica che il conduttore abbia diritto alla sostituzione.
 

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