comunque anche 200 euro per imbiancare un bagno, non sono pochi
infatti con quella cifra si imbianca una stanza 4,5 x 3,5 con soffitto alto 3,0 m
ha avuto in conseguenza 2 macchie abbastanza piccole
sarebbe stato meglio che le avessi misurate e fotografate. Certo che con la cifra richiesta si fa non solo la carteggiatura e la rasatura dell'intonaco oltre alla pitturazione.
Direi come ordine di idee che il danneggiato ha diritto al risarcimento del 100% dell'importo dei lavori eseguiti sulle macchie e sulla parete o soffitto in cui ci sono le macchie. Invece la pitturazione delle altre pareti che non sono state danneggiate vanno conteggiate percentualmente in base alle condizioni in cui si trova l'imbiancatura delle stesse.
Se l'imbiantura, cioé il colore è bianco, è stata fatta entro i 3 anni secondo me non c'é bisogno di rifarle perché con il tempo la differenza che si può subito notare scompare dopo un anno dalla riparazione. Se l'inquilino insiste se la paga lui. Se l'imbiancatura è stata fatta tra i 4 ed gli 9 anni secondo me è giusto risarcire il 50% del costo dell'imbiancatura delle pareti non interessate dal danno.
Se l'imbiancatura è più vecchia di 9 anni risarcimento del 25% del costo dell'imbiancatura delle pareti non interessate dal danno.
D'altrocanto se uno viene tamponato non può pretendere che gli venga verniciata tutta l'auto.