bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Non solo, ma se proprio volessimo andare nel concreto, ci sono anche tantissimi avvocati, commercialisti, ingegneri, architetti e chi più ne ha più ne metta... con tanto di laurea, sulla cui preparazione, professionalità e operato potremmo disquisire a lungo....:triste:

Silvana
 

smoker

Membro Attivo
Caro Jrogin, mio figlio esercita l'attività di agente immobiliare per Tecnocasa, pertanto cerco di essere estremamente obiettivo, se non di parte, ma ciò non toglie una mia riflessione in merito all'alto profitto derivante da detta professione.
Per esperienza diretta e indiretta ho potuto accertare che in molti casi sussiste anche una scarsa professionalità, dovuta a pressapochismo e improvvisazione pur di far firmare la c.d. proposta d'acquisto.
Ritengo che per l'importanza e la delicatezza che questa professione racchiude occorrerebbe un iter più impegnativo e selettivo. Un titolo equiparabile ad una laurea breve su questioni di diritto e di economia.
Tutto qui, maggiore preparazione e professionalità.

Condivido il tenore dell' intervento e condivido il pensiero velato che questa attività imprenditoriale debba essere riformata per metterla al passo con i tempi moderni e ritengo non più attuale e desueto l' art 1754 cc per la mediazione come viene svolta oggi.

Smoker
 

cshape

Nuovo Iscritto
è comunque inammissibile che un agente immobiliare, che dovrebbe aver sostenuto e superato un esame dove il diritto è la materia principale, non sappia che il diritto alla provvigione si prescrive in un anno o non conosca la differenza tra incarico e mandato, ovvero le prime cose da tenere sempre a mente.
Purtroppo siamo in Italia, e in alcune agenzie l'unico agente è solo il titolare, mentre a lavorare sono tutti gli altri...
Per fortuna esistono ancora persone serie e preparate (ne ho trovate diverse in questo forum) che difendono l'onore di chi questa professione tenta di svolgerla al meglio e nella maniera più trasparente. Il nostro compito non si esaurisce nel mostrare l'immobile, ci chiamiamo mediatori perchè dobbiamo mediare, e fidatevi, in molti casi la nostra opera è determinante, anche per risparmiare. I fogli visita non sono un trabocchetto, abbiamo molti altri modi per difendere il nostro lavoro, ma piuttosto servono per fare dei report e poter dare dei feedback ai proprietari, cosa preziosissima. La prima regola del marketing è ascoltare il mercato, e sinceramente è molto più facile esternare dubbi o perplessità ad una persona terza come un mediatore piuttosto che al proprietario. Non vi fate ingannare dai mediatori che non smettono di decantare le lodi del vostro appartamento: apprezzate chi vi parla con franchezza, chi vi consiglia come apportare migliorie per valorizzarlo, mentre chi compra dovrebbe apprezzare chi vi fa individuare le potenzialità che un occhio non allenato magari non intuisce, chi non vi mente con annunci fuorvianti e magari vi fa perdere tempo. Non si tratta solo di aprire la porta di casa, c'è modo e modo di fare il nostro lavoro, e chi riconosce la professionalità è ben felice di pagare il servizio.
Marco
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
il mondo è meta da vendere e meta da comperare, e non si finisce più se andiamo a quardare le categorie dei professionisti quelli bravi e onesti;) e quelli meno bravi e meno onesti:^^: ciao a tutti adimecasa :daccordo:
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Mi piace il tuo post, cshape, ma non ho comunque capito come ti comporteresti tu, se fossi l'agente immobiliare citato nel primo post.
E' vero che il diritto alla provvigione si prescrive in un anno, da quando l'affare si è concluso (o da quando l'agente è venuto conoscenza dell'avvenuta conclusione), ma il dubbio che ho io è che l'affare viene concluso dopo un anno dalla visita dell'immobile senza nel mezzo esserci più stati contatti tra le parti.

Quello che ti chiedo è questo, secondo il tuo parere e la tua etica professionale, fino a quando un cliente è vincolato con l'agenzia dopo aver visionato l'immobile??

Personalmente, come ho già scritto anche in altro post, scaduto un anno dalla visita, senza aver più avuto contatti per quell'immobile, ritengo che il cliente sia libero.

Con stima.:D
 

cshape

Nuovo Iscritto
Io opero così: nel caso in cui dovessi essere sollevato dall'incarico da una delle parti (in questo caso dalla parte venditrice) io sarei tenuto a consegnare una lista dei potenziali acquirenti che sono venuti a conoscenza dell'immobile tramite il mio operato. Da quel momento (nel momento in cui smetto di lavorare per l'immobile) l'elenco è "congelato". Il termine di un anno inizia come dici tu a partire dalla conclusione dell'affare, in pratica abbiamo un anno di tempo per accorgerci che le parti hanno concluso l'affare e che l'affare si sia concluso grazie al nostro intervento.
Non conosco sentenze che chiariscano quanto accaduto nel post, ma personalmente dopo così tanto tempo cercherei di andare incontro alle parti, pur avendo in teoria ragione da un punto di vista legale. Il buon senso dovrebbe sempre prevalere, non ci si può sempre attaccare ai cavilli, specie se sei un libero professionista e quindi sei "sul mercato": la correttezza viene sempre apprezzata!
Marco
 

sferbon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bella discussione, continuate!!
non sono un esperto,ma mi sembra che ci si debba riferire all'art. 1478 del c.c. che recita: "L'agente ha diritto alla provvigione sugli affari conclusi anche dopo lo scioglimento del contratto se la conclusione è effetto soprattutto dell'attività da lui svolta."
Grazie per l'attenzione.

mi scuso ho invertito i numrti l'art. è il 1748
 

smoker

Membro Attivo
non conosca la differenza tra incarico e mandato, ovvero le prime cose da tenere sempre a mente.

... però è anche da rilevare che è intervenuta la sentenza della Cassazione n. 16382 anno 2009 che porta ad interpretare in maniera nuova l' art 1754 cc.
Detto in parole povere: se il mediatore riceve incarico (scritto o verbale) dal venditore la sua attività è da qualificarsi come mediazione atipica unilaterale e di conseguenza agisce da mandatario, quindi l' acquirente non deve pagare la provvigione che resta di esclusiva spettanza del venditore.

Smoker
 

raflomb

Membro Assiduo
L'agente ha diritto alla provvigione sugli affari conclusi dopo la data di scioglimento del contratto se la proposta e' pervenuta al preponente o all'agente in data antecedente o gli affari sono conclusi entro un termine ragionevole dalla data di scioglimento del contratto e la conclusione e' da ricondurre prevalentemente all'attivita' da lui svolta; in tali casi la provvigione e' dovuta solo all'agente precedente, salvo che da specifiche circostanze
risulti equo ripartire la provvigione tra gli agenti intervenuti.

Aggiunto dopo 2 minuti :

anche il 1754 ciao

Adimecasa l'art- da te citato serve appunto a distinguere il ruolo che l'agente assume come mediatore o come mandatario:
Art. 1754 - Mediatore

E' mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto