è comunque inammissibile che un agente immobiliare, che dovrebbe aver sostenuto e superato un esame dove il diritto è la materia principale, non sappia che il diritto alla provvigione si prescrive in un anno o non conosca la differenza tra incarico e mandato, ovvero le prime cose da tenere sempre a mente.
Purtroppo siamo in Italia, e in alcune agenzie l'unico agente è solo il titolare, mentre a lavorare sono tutti gli altri...
Per fortuna esistono ancora persone serie e preparate (ne ho trovate diverse in questo forum) che difendono l'onore di chi questa professione tenta di svolgerla al meglio e nella maniera più trasparente. Il nostro compito non si esaurisce nel mostrare l'immobile, ci chiamiamo mediatori perchè dobbiamo mediare, e fidatevi, in molti casi la nostra opera è determinante, anche per risparmiare. I fogli visita non sono un trabocchetto, abbiamo molti altri modi per difendere il nostro lavoro, ma piuttosto servono per fare dei report e poter dare dei feedback ai proprietari, cosa preziosissima. La prima regola del marketing è ascoltare il mercato, e sinceramente è molto più facile esternare dubbi o perplessità ad una persona terza come un mediatore piuttosto che al proprietario. Non vi fate ingannare dai mediatori che non smettono di decantare le lodi del vostro appartamento: apprezzate chi vi parla con franchezza, chi vi consiglia come apportare migliorie per valorizzarlo, mentre chi compra dovrebbe apprezzare chi vi fa individuare le potenzialità che un occhio non allenato magari non intuisce, chi non vi mente con annunci fuorvianti e magari vi fa perdere tempo. Non si tratta solo di aprire la porta di casa, c'è modo e modo di fare il nostro lavoro, e chi riconosce la professionalità è ben felice di pagare il servizio.
Marco