carlobartoli

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il nostro amministratore sta cercando di far pagare ai condomini delle bollette gas già pagate durante l'anno come da bilancio preventivo. E' secondo me una grave irregolarità. Cosa si deve fare per revocarlo?
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,

Innanzitutto ti consiglio di verificare se effettivamente dette bollette siano state pagate o meno. Tramite il numero utenza contattate la compagnia del gas e accertatevene.

Quando avete approvato il bilancio preventivo, l'amministratore ha predisposto delle rate da pagarsi mediante bollettino o bonifico ecc. Bisognerebbe verificare, che tutti abbiano pagato e che nel corso dell'anno non ci siano state delle spese maggiori rispetto al preventivato che non hanno permesso degli altri pagamenti. Quindi a mio parere, chiedete all'amministratore (dietro pagamento) di farvi avere tutta la documentazione (estratti conto, bollette ecc.) affinchè potete controllare i vari pagamenti effettuati.

Vi consiglio inoltre di farlo al più presto, prima che la Società del gas, possa sospendervi il servizio.
 

carlobartoli

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la pronta risposta ... ma volevo anche sapere quanto tempo ci vuole per ottenere la revoca in via giudiziale ... e anche quanto costerebbe. Grazie ancora
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
I tempi e i costi non li conosco, in quanto non sono un avvocato e il tutto dipende anche dal Giudice, ma per la revoca di un amministratore da parte dell'Autorità giudiziale occorrono gravi motivi, quali:

L’amministratore può altresì essere revocato dall’autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condòmino, nei seguenti casi:
1) se non ha provveduto alla convocazione dell’assemblea per informarla di un’azione giudiziaria esorbitante dalle sue attribuzioni (art. 1131, ult. co., c.c.);
2) se non rende il conto della sua gestione per due anni (art. 1129, 3° co., c.c.);
3) se vi sono fondati sospetti di gravi irregolarità (art. 1129, 3° co., c.c.). Quest’ultima ipotesi si verifica, ad esempio, nel caso di mancato versamento dei contributi previdenziali dovuti per i dipendenti del condominio (es. portiere), di presentazione di rendiconti incompleti o falsati, di stipulazione di contratti, per conto del condominio, in conflitto di interessi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto