Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Eh?E' stato autorizzato dal ns. Governo una recessione del Riclassamento degli immobili al catasto
Però devi considerare che una riforma studiata in questo modo è un vero "boomerang politico" per chi la propone, in quanto impopolare e sopratutto devasterebbe definitivamente il mercato immobiliare, quindi ulteriore perdita di lavoro nel nostro settore (quindi IVA, IRES ed IRAP che lo stato perderebbe in seguito al fallimento di moltissime aziende anche produttrici di materiali edili).Con la nuova riforma si dovrebbe passare dall'unità di misura vano al mq. Ovviamente, essendo intenzione del legislatore applicare i prezzi di mercato il valore degli immobili verrà generalmente più che raddoppiato. E restando invariati i coefficienti impositivi, va da se che anche la tassazione avrà lo stesso effetto. La riforma proposta aveva lo scopo di eliminare le disparità che l'attuale sistema con categoria, classe e vano, inevitabilmente, ha sempre generato. Pensate che avendo scoperto che c'è la possibilità di introitare altre imposte nel nome della giustizia fiscale, questo Governo se lo lascerà sfuggire? Assatanato e vorace come si è finora dimostrato?
Se non sbaglio tutto è nato dalla legge Bersani.Un conto era cambiare l'unità di misura (il m² al posto del vano) e siamo d'accordo, un altro è infilarci dentro anche i valori di mercato rispetto a quelli catastali
Non ti saprei dire su ciò, l'unica che effettivamente poso dire è che i valori catastali sono quasi sempre la metà dei valori di mercato (un po meno ora che i valori sono scesi) ma il valore di mercato rimane sempre superiore.Se non sbaglio tutto è nato dalla legge Bersani.
In precedenza nell'atto del rogito si pagava una tassa in funzione della cifra erogata per l'acquisto.
Con la legge Bersani si è passati al pagamento solo in funzione del valore catastale.
Questo ha messo fine al giochino di registrare al rogito una cifra di acquisto inferiore a quanto effettivamente pagato, ma di fatto c'è stato un crollo delle entrate fiscali, in quanto i valori catastali hanno cifre ridicole rispetto a quelle di mercato.
No. Dalla legge n. 266/2005 (legge finanziaria 2006). Il governo era il "Berlusconi III".Se non sbaglio tutto è nato dalla legge Bersani
Gratis per sempre!