Evidentemente si riferiva al fatto che non può comandare in casa d'altri.
Personalmente ritengo che sia preferibile fare un cappotto esterno piuttosto che intervenire sui soffitti dei garages:
-isoli l'esterno conservando la linea con i muri superiori (nell'ipotesi che facciano il cappotto su tutto lo stabile)... e riduci il potenziale ponte termico
-eviti di ridurre l'altezza utile interna.
Non è questione di comandare in casa d’altri è spiegare il motivo per cui lo fai.
Se tu hai (esempio) un tre piani cielo terra di cui il primo sono garage e cantine (il tutto fuori terra) isolando tutto da fuori è vero che isoli in blocco l’edificio ma non isoli comunque una parte non riscaldata (i garage) tra il piano terra ed il resto dell’edificio; logica vuole che isoli anche il tetto per chiudere il volume “riscaldato”!
Inoltre la prima soletta, quella di calpestio dei garages, non è mai isolata e contribuisce parecchio alla dispersione!
Siccome non ha senso isolare tutto da fuori (cappotto esterno) per dover reisolare tra i garages ed il primo piano piano abitabile ecco che ha più senso (anche per i costi) isolare solo in quel modo.
Ecco il motivo per cui ho dato quel parere li.
Un po’ Diverso sarebbe se il piano dei garages fosse interrato: non potresti isolare l’esterno verticale dei garages con il cappotto ma vai comunque ad isolare dal soffitto dei garages per evitare che il freddo salga da sotto. Ed è una cosa che si fa tranquillamente, devi spiegarne però i motivi!