chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ragazzi sarò frettoloso per mancanza di tempo o superficiale ma pur leggendo le ultime pagine della discussione di "Dolly" non mi sembra che il servizio Governativo debba essere usato solo per la pubblica amministrazione.
Seconda domanda, non per fare il furbo, ma se come si diceva in quella discussione, se c'è un negoziante che non usa il pc ecc. può iscriversi al servizio Governativo gratis cosi è in regola con la legge? Tanto se poi funziona oppure non con tutti a lui cosa importa tanto non la userà :fiore:

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Tanto se poi funziona oppure non con tutti a lui cosa importa tanto non la userà :fiore:

Ti sbagli!!! Il negoziante magari non la userà per inviare posta ma stai pur sicuro che una volta comunicato obbligatoriamente l'indirizzo pec al registro imprese della CCiaa, gli enti pubblici quali Inps, Inail, CCiaa, Provincia e probabilmente comuni invieranno le loro comunicazioni alle imprese solo tramite Pec: è già successo quest'anno con il diritto annuale CCiaa, le società, che hanno la pec obbligatoria già da qualche anno, hanno ricevuto la comunicazione di pagamento solo tramite questo mezzo e non più per posta cartacea.
Alle imprese converrà quindi, una volta entrata in vigore l'obbligatorietà della pec, andare a controllare ogni tanto la posta ricevuta, onde evitare di trovare delle sgradevoli sorprese. Saluti.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche questo è vero ma cosi si è in regola? e poi a pensarci ma ci sono sanzioni? e poi resta il dilemma funziona o no?:fiore:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Alle aziende le comunicazioni iniziano ad arrivare solo per PEC, da notare che la posta certificata ha un valore pieno e legale quando sono l'indirizzo del mittente e destinatario sono certificati (entrambe PEC) altrimenti nulla. Non ha senso avere una PEC anche gratuita se poi ti puoi parlare solo con la pubblica amministrazione, meglio spendere qualche soldino e poter comunicare anche con soggetti privati.

dolly

Membro Senior
Professionista
Riprendendo, ma gli amministratori condominiali di professione la devono tenere?....la PEC

Solo se sono classificati ditte.
Quindi, ribadiamo ancora una volta che l'obbligo per l'amministratore di condominio sussiste SOLO qualora svolgesse la sua attività sotto forma di società. Questo perché, essendo l'obbligo della PEC connesso con l'iscrizione del professionista ad albi e/o collegi ovvero al Registro delle Imprese,
l'amministratore in questo caso sarebbe obbligato ad iscriversi al Registro delle Imprese.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Quindi, ribadiamo ancora una volta che l'obbligo per l'amministratore di condominio sussiste SOLO qualora svolgesse la sua attività sotto forma di società. Questo perché, essendo l'obbligo della PEC connesso con l'iscrizione del professionista ad albi e/o collegi ovvero al Registro delle Imprese
Scusa se riprendo il messaggio, ma anche se l'amministratore NON è una società, ma SOLO un libero professionista dovrebbe avere la PEC; a me (come tutti i liberi professionisti della mia zona, ma credo tanti altri se non tutti) fu imposta dal mio Collegio con una comunicazione interna.
La mia domanda (forse scontata per te ma per me no) è possibile oggi come oggi fare ancora l'Amministratore senza essere iscritto in qualche albo??, (so che tempo fa si poteva...solo per pura informazione perchè non ne sono a conoscenza).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto