1. La garanzia è valida a tutti gli effetti in presenza di un regolare contratto di appalto sottoscritto da committente ed impresa.
Nei lavori affidati dal condominio questa regola è quasi sempre rispettata; mentre è quasi sempre elusa nei lavori privati. Se c'è solo il preventivo dell'impresa ed l'OK verbale del committente applicare la validità della Garanzia dipende da come la pensa il Giudice.
2. La garanzia è valida su tutte le opere eseguite dall'impresa e rientranti nell'appalto.
Se il committente al fine di risparmiare sul prezzo decide, e concorda, di eliminare determinate lavorazioni ritenute propedeutiche alla "buona pratica edile" non può lamentarsi dei vizi che compaio anche solo dopo poco tempo dalla consegna dell'opera (figuratevi se compaiono dopo 5/6 anni).
3. La garanzia sui lavori di ristrutturazione dura 2 anni dalla consegna delle opere per vizi e difformità, ma, secondo i più recenti orientamenti giurisprudenziali, vale 10 anni per i vizi che pregiudichino la funzionalità globale dell'immobile.
I danni lamentati dal postante pregiudicano la funzionalità, totale o parziale, dei locali di cui è composto l'appartamento.
4. La garanzia decade se tu hai accettato l'opera consapevole dell'esistenza di una difformità o vizio e non ne hai richiesto subito l'eliminazione.
Se accetti una pavimentazione che non ha colore uniforme, ma delle variazioni di tono in alcune piastrelle, o le contesti subito oppure non puoi chiedere l'applicazione della garanzia.
Riassumendo: l'attuale proprietario deve contattare il venditore; farsi dare copia del contratto con il quale quest'ultimo ha affidato i lavori, devi farsi dare anche un documento con il quale si identifichi il fine lavori, perché la Garanzia decorre da quella data.
Se tale data è all'interno della validità decennale della Garanzia del lavoro svolto, deve contattare l'impresa e chiedere il rifacimento del lavoro oppure un indennizzo pari al costo di tale rifacimento.
Non so se la mossa di chiedere al venditore un indennizzo pari al costo del rifacimento della pavimentazione possa avere successo perché la garanzia è un obbligo dell'impresa che ha fatto il lavoro: e qui si tratta di vizi occulti non facilmente rilevabili se non al momento in cui compaiono gli effetti dei vizi, e di ciò non è responsabile il venditore.