Buongiorno e grazie per avermi risposto il fattore e che visto che un giorno dice di fare il contratto poi non lo vuole fare poi deve fare questo passaggio dalla mamma al figlio a me insospettisce e se poi fa qualcosa per mettermi alle strette per farmi lasciare casa ????? Come posso tutelarmi ????
Prendendolo con le buone: intanto
1) verifica almeno con una visura catastale (1 €) a chi è attribuita la proprietà dell'alloggio che occupi.
2) se è della mamma, cerca di farti dire se è deceduta e chi sarebbero gli eredi chiamati ad ereditare. A rigore potresti chiedere in Agenzia delle Entrate se risulta presentata la dichiarazioen di successione e cercare di farti dire chi sono gli eredi.
3) Se il tuo locatore è l'unico erede, non ha scuse: se vuole percepire l'affitto, può benissimo stipulare il contratto in qualità di erede: lo è dalla data del decesso, indipendentemente dal fatto di aver presentato la denuncia di successione ed effettuata la voltura. Questi sono fatti suoi.
4) Se ti dice che non è l'unico erede, tu hai diritto di sapere a chi dividere la quota di canone; in ogni caso di ogni pagamento devi avere una ricevuta sia che sia quella del bonifico, sia che ti sia data dal locatore (per l'intero dovuto)
5) Se trova ancora scuse per il contratto, non mi pare siate messi bene entrambi: l'ignoranza non è una scusante. Il contratto andava fatto fin dall'inizio. Puoi sperare nella benevolenza della Agenzia delle Entrate, andando a denunciare la cosa: potrebbero redigere un contratto d'ufficio con decorrenza stabilita dall'ufficio, con il classico 4+4, sanzionando il locatore per i redditi non dichiarati e per l'evasione dei bolli ed imposta di registro.