PANNA

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
volevo un chiarimento in base alla citata sentenza nr. 23 del tribunale di Trento: l'assemblea non ha i poteri per assegnare uno o più posti auto a ciascun condomino, oppure non può assegnargli uno o più posti DETERMINATI?
Grazie a chi mi risponderà.

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Il cortile è una delle parti comuni citate dall'art. 1117 cc. e l'assemblea dei condomini ha il potere di disciplinare l'uso del bene comune, ma non può impedirne l'uso ad alcuni di essi in favore degli altri, ovvero, un condomino può occupare una parte irrisoria del cortile se è necessrio per eseguire delle opere nella sua proprietà privata, senza arrecare pregiudizio agli altri condomini.
Se il cortile viene utilizzato in contrasto con il regolamento di condominio, l'amministratore deve, nel caso di violazione di un condomino, a provvedere a reprimere l'abuso, se effettuata dalla maggiornaza dei condomini, dovrà convocare un'assemblea per la conferma o la modifica della norma regolamentare violata, oppure se la violazione è commessa da un terzo estraneo al condominio, l'amministartore dovrà denunciare i violatori alle autorità competenti.
La funzione del cortile è quella di dare aria e luce alle unità immobiliari, nonchè un maggior abbellimento. Quando si utilizza il cortile per il parcheggio delle macchine e l'assemblea ha deliberato in tal senso, la delibera è impugnabile nel caso in cui il parcheggio vada a menomarne la destinazione.
Il Tribunale di Trento, con sentenza 15/01/2010 n. 23, ha stabilito che è nulla la delibera con la quale l'assemblea attribuisce a ciascun condomino uno spazio esclusivo per il parcheggio dell'auto, in quanto incide sui diritti individuali e pertanto impugnabile senza termini, in quanto gli altri condomini non possono farne uso.
Il parcheggio nel cortile, quindi il cortile viene adibito a parcheggio, è altresì consentito a tutti i condomini con una delibera dell'assemblea con la maggioranza dei partecipanti al condominio e i 2/3 dei millesimi, ma non solo ad uno.
Spero di averti aiutata a capire meglio.

PANNA

Nuovo Iscritto
Buongiorno Alessia,
ti ringrazio per l'attenzione prestatami.
C'è un passaggio che non mi è chiaro: l'assemblea può attribuire a ciascun condomino UN DETERMINATO POSTO?
Mi spiego: se la stessa mi ha attribuito per es. il posto nr. 02, io posso parcheggiare in quello nr. 03, visto che sono tutti di ugual misura?
Grazie per la risposta.

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
In sostanza vuoi dire che l'asssemblea ha attribuito ad ogni condomino un posto per il parcheggio, ma fisso ovvero ognuno ha un suo posto?
Quando avete deliberato l'assegnazione dei posti macchina, se a turnazione magari al mese, le macchine vengono parcheggiate a turno in ogni singolo posto, mentre se fisso, ognuno ha diritto di parcheggiare nel proprio posto auto, se qualcuno parcheggia nel tuo o viceversa, si configura un abuso e l'amministratore deve provvedere a rimuoverlo.

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
l'assemblea può attribuire a ciascun condomino UN DETERMINATO POSTO?

Con le regole in vigore solo l'unanimità dei partecipanti al condominio (cioè tutti i condòmini) può farlo. Se anche soltanto un condòmino dice di no, questa attribuzione non si può fare. Della faccenda non si capisce che cosa dice il condòmino circa la pretesa del figlio (che non ha titolo per accampare diritti).

elisazoboli

Nuovo Iscritto
Il condomino non è in grado di prendere decisioni autonome. Il figlio continua a ribadire di poter fare ciò che vuole davanti al garage del padre ritenendo ininfluente il fatto di non abitare nel nostro palazzo. Oramai siamo nelle mani dell'amministratore.

Grazie comunque a tutti per la disponibilità !

albasini

Nuovo Iscritto
Scusate se mi inserisco; ma cosa si puo' fare se qualcuno (non condomino) parcheggia nel cortile condominiale?
Magari perche' ha le chiavi del cancello in quanto vecchio affittuario, proprietario di un appartemento affittato, amico di qualcuno che gli ha passato la chiave, ... o parente (come in questo caso) di un condomino?
Chiamare i vigili? Non so se intervengono su un cortile privato ...
Fare denuncia con un avvocato?

Grazie

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusate se mi inserisco; ma cosa si puo' fare se qualcuno (non condomino) parcheggia nel cortile condominiale?
Magari perche' ha le chiavi del cancello in quanto vecchio affittuario, proprietario di un appartemento affittato, amico di qualcuno che gli ha passato la chiave, ... o parente (come in questo caso) di un condomino?
Chiamare i vigili? Non so se intervengono su un cortile privato ...
Fare denuncia con un avvocato?

Grazie

Nel condominio di un conoscente dopo mille inutili avvisi da parte dell'amministratore e non un tipo trovò l'auto ammaccata... da quel momento non si fece più vedere...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità