Franz

Membro Attivo
Impresa
ciao a tutti

per la costruzione di una mia villetta trifamiliare vi è un geometra, di cui non ho più fiducia , per un numero incredibile di motivi, e che nel cantiere è progettista e direttore dei lavori

a inizio cantiere questo geometra mi propose, con abili parlantine, di non fare un contratto per le sue prestazioni professionali, per vaghe esigenze fiscali, e io allora senza pensarci accettai

così, finora il geometra si è limitato ad emettere alcune fatture, senza l'esistenza di un contratto tra di noi...ora che ho capito cosa rischio ad avere rapporti di lavoro con questo geometra senza un contratto, gli ho improvvisamente chiesto appunto il contratto, e lui ha accettato

però, con mia sorpresa, ora secondo lui gli accatastamenti sono da pagare a parte, quando verbalmente, un anno e mezzo fà, mi aveva fatto un prezzo tutto compreso(20.000 euro), come peraltro gli avevo chiesto

ecco la mia domanda: normalmente, se un tecnico progettista e direttore dei lavori di un cantiere fà un prezzo tutto compreso, si intende dalla progettazione all'agibilità, come mi sembra che debba essere, oppure può il geometra dire ora, prima di scrivere il contratto,
'' guardi che gli accatastamenti sono da pagare a parte ''?

grazie a chi mi toglierà questo dubbio

gcava

Membro Attivo
Professionista
Purtroppo se non hai un preventivo dettagliato, accettato e firmato dalle parti, dove vengono indicate tutte le operazioni svolte, oppure una lettera d'incarico, dove magari potevate concordare l'entità e la tempistica dei pagamenti (magari in più fasi in base allo stato avanzamento lavori) non puoi fare molto...tutto starebbe al buon senso e alla parola, come tu indichi, data.

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Le libere professioni sono esercitate in virtù di iscrizione nei relativi albi professionali. Posto che in ogni albo esiste una commissione per la vidimazione delle parcelle che dette parcelle vengono redatte come da tariffe pubblicate, la quantificazione di una prestazione professionale é perfettamente quantificabile. Vero che con il decreto Bersani si può stariffare (in meno) ma in assenza di un disciplinare d'incarico (contratto) ciò non so se é ancora possibile a meno che non si fa una transazione. La Direxione Lavori ha un costo, la progettazione ha un costo, il calcolo se c'é ha un costo, la sicurezza, la castazione e così via e sono attività professionali che possono essere svolte anche da professionisti diversi.

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
credo che il tuo geometra stia facendo un pò troppo il furbetto.
Se tu non hai ancora firmato il contratto, è altrettanto vero che nemmeno lui ha un pezzo di carta cui fare affidamento.
Hai provato a dirgli, prima con le buone, che se non inserisce nel prezzo pattuito verbalmente, anche gli accatastamenti gli dici cortesemente di andarsene ed i lavori li prosegui in altro modo e con altre persone?

Franz

Membro Attivo
Impresa
ciao luigi barbero

proprio ora stò conducendo una discussione su immobilio,

Parcella geometra progettista e direttore dei lavori di una villetta: accatastamenti compresi o non?

e ho chiesto proprio questa cosa agli utenti: visto che non esiste il contratto, posso dire al geometra '' o lei mi comprende nel contratto gli accatastamenti come da accordi verbali oppure finisco il cantiere con altro tecnico '', mi hanno consigliato di non farlo, e ti copio e incollo due risposte, perchè magari non sei registrato a immobilio

mi piacerebbe sapere se condividi le loro opinioni

'' la risoluzione del contratto, se non regolata da un contratto, è vincolata dal codice civile
non credo sia auspicabile come soluzione
personalmente penso che 20.000,00 euro per progettazione e dl sia un prezzo molto conveniente, almeno a roma....
anche perchè il tema è: quanto ti chiede per l'accatastamento? ''

'' NO...
Per sciogliere un accordo con un professionista, anche se non c'è un contratto scritto, devi avere motivazioni valide...altrimenti aumenti le rogne e rischi che le prestazioni te le aumenta del 25% per mancato completamento dell'incarico...
Gli accordi verbali sono validi a termini di legge, ma portano questi rischi...e quando si hanno questi problemi, unico metodo a mio avviso... la mediazione ed il buon rapporto...porti a casa il risultato e lui la sua prestazione...poi tutto si accorda è solo questione di volontà...''

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
In effetti tutte due le risposte mi sembrano congruenti. Però c'è sempre la questione che tu sei andato incontro a lui in un primo tempo almeno, nel non stipulare contratti scritti. Lui dovrebbe venirti incontro almeno nel costo degli accatastamenti che, se è vero, che non incidono molto sui 20.000 rimane sempre una "puzzonata" da parte del professionista che tanto correttamente non si è comportato.

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Se ho ben capito ti rimangono fuori gli accatastamenti. C'é da dire che se, e non ho motivo di dubitare, che era tutto compreso e oggi ti fa un discorso diverso il tuo geometra non é molto corretto. Di norma gli accatastamenti sono fuori a meno che non si pattuisce un omnicomprensivo. INSISTI e se poi alla fine non ne vuol sapere incarica un altro. Qual'é l'importo di lavori e quali prestazioni ha svolto ??????? potrebbero essere troppi €.20.000# Il conto non é a discrezione ci sono delle tariffe di soglia e l'albo vidima le parcelle in base a ciò.

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Luigi fatti furbo cerca di vedere con l'aiuto di qualcuno quanto vale in termini di tabelle albo il lavoro eseguito, non essendoci disciplinare d'incarico (o contratto che sia), vale proprio la determina albo. Poi decidi cosa fare, ma almeno sai

Aggiunto dopo 2 minuti :

Ho scritto Luigi perché l'ultima nota letta era la sua ma il discorso era rivolto a Franz che ha posto il problema

mtr

Membro Attivo
Io sono architetto, quindi non so se anche i geometri abbiano aliquote strutturate similmente alle nostre.
Voglio con questo avvertire che esistono due voci 'incarico parziale' e 'interruzione di incarico' che da sole possono aumentare la parcella del 50%.
Ora, io farei un pensierino sull'opportunità di togliere l'incarico al geometra senza avere verificato anticipatamente come stanno le cose nel loro tariffario.

Secondo: ma quanto ti vorrà far spendere per gli accatastamenti? Ha già tutti i disegni, non deve fare alcun rilievo, un tipo mappale e tre docfa quanto te li metterebbe? Magari chiedi prima quanto vorrebbe in più.

Io sconsiglierei di farne una questione di principio, perchè la taratura parcelle -almeno per noi- viene calcolata in base al massimo dei massimi delle spese e al cliente non conviene sostanzialmente mai.
Poi 20.000€ + qualche centinaio (eventuale).. non è una cifra spropositata.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità