quello che il giudice segue è il parere del CTU non certo quello del CTP della parte attrice.
Il CTU è il tecnico incaricato dal Giudice di rispondere ai quesiti, solitamente suggeriti dagli avvocati di parte.
Il CTP deve tutelare la parte che rappresenta, avendo accortezza a contestare e/o a far notare ciò che ritiene utile alla parte che l'ha nominato. Contemporaneamente, nel suo, della parte, deve evitare ciò che potrebbe essere a lui sfavorevole. Tutto questo in fase di sopralluogo. Mentre deve redigere le osservazioni alla bozza della consulenza tecnica d'ufficio e se del caso, relazionare all'avvocato di parte gli errori ed omissioni che dovessero apparire nella consulenza depositata a disposizione dei legali di parte.
Tieni presente che molto spesso i CTU sono professionisti che si iscrivono per ottenere incarichi che, contrariamente al passato sono liquidati adeguatamente. Talvolta dimostrano ignoranza ed incapacità.
Per inciso mio padre, geometra era CTU quando si ricorreva ai professionisti competenti. Io CTU, ho avuto un solo incarico dal Giudice al quale era stato fatto il mio nominativo dal precedente CTU come "unico tecnico in grado, anche perché particolarmente attrezzato, di risolvere i problemi tecnici in una vertenza sui confini catastali di una certa rilevanza.