Oh mamma se io ho un cavallo che riesce a trainate 100 Kg questa è la sua potenza ma per quanto tempo lo posso impiegare e darmi un riscontro del suo lavoro? ecco che abbino la forza del cavallo per il tempo impiegato, dopo di che il cavallo si deve riposare .
I termini della questione mi pare sono i concetti fisici di Potenza, Energia e Lavoro, Tempo.
Ora nei principi di fisica non è contemplata la "stanchezza" umana o animale, così come non è contemplata la mortalità della materia (almeno nella fisica classica).
Così come in prima approssimazione non si considerano attriti e altre forme di dispersione dell'energia.
Torniamo al Cavallo.
Tutti siamo capaci di trainare 100kg di materiale: basta suddividerlo in frazioni compatibili con le nostre possibilità.
Ma quel cavallo li traina tutti assieme, noi non riusciremmo.
Bene: possiamo quindi dire che quei 100kg, sono in relazione alla Potenza del cavallo.
Non della nostra Potenza. Perchè?
Perchè la Potenza esprime la quantità di Lavoro che si è in grado di sviluppare nell'unità di tempo.
Per quanto tempo lo potrò far lavorare? Se non fosse un animale che si stanca, e quindi perde potenza nel tempo, la risposta sarebbe per tutto il tempo che vuoi.
Quindi anche il tuo accenno al tempo è fuorviante. A regime la potenza è un dato di targa, e nei limiti di essa può essere utilizzata senza limiti di tempo.
Il riscontro del lavoro del cavallo, invece sarà misurato dal numero di traini effettuati: cioè per quanto tempo la Potenza sarà utilizzata.
Ancora una nota: Energia e Lavoro (in fisica) sono la medesima grandezza, e sono misurati con la medesima unità di misura.
Si chiama Energia potenziale, cinetica, elettrica a seconda del campo di applicazione.
Il Lavoro non è altro che la quantità di energia spesa per compierlo.
nel caso della corrente c'è un limite di utilizzo.
Qui perchè la tua frase potrebbe essere fuorviante?: quasi per il medesimo ragionamento fatto per il cavallo:
Nella tua utenza domestica, non hai alcun limite
temporale ad assorbire corrente elettrica, purchè tu rimanga al di sotto dell'assorbimento massimo consentito dal limite contrattuale di Potenza di 3 kW, che corrisponde per una rete a 220V grossomodo ad una corrente alternata di 16 A.
Puoi quindi consumare energia ... in eterno (salvo blackout dell'Enel) , ma non puoi richiederla tutta in una volta.
L'energia esprime il cumulo di consumo.
La potenza esprime la quantità massima istantaneamente assorbibile o erogabile: sono due grandezze distinte, e si misurano con unità di misura diverse.