Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Per quanto non evidenziato dalle norme IMU, mo pare si debba far riferimento alla vecchia ICI. Questa prevedeva l'unica rata.
Da capire però se i codici che bisognerà imputare nell'f24 prevedono qualche dicitura particolare.
Poi se uno può decidere se pagare in due o tre rate non vedo perchè non lo si possa fare in una.
Purtroppo spesso allo stato non basta che sia pagata ma deve esserlo come dice lui: l'anno scorso è morto mio suocero ( in maggio). Lui aveva pagato l'ICI fino a giugno .E per lo stato a lui competeva solo fino a maggio. Mia cognata ha dovuto pagare da giugno e ha dovuto far richiesta di restituzione per il mese che suo papà aveva pagato in più.
E il tutto per evitare sanzioni.
Purtroppo non si può pagare acconto e saldo insieme perchè debbono fare il conto del gettito mediante l'acconto di giugno, se ognuno di noi pagasse come vuole acconto e saldo oppure con le aliquote che già alcuni comuni hanno deliberato, il rag. Monti non saprebbe come fare i conti. Fatto sta che a noi contribuenti ci hanno pure appioppato l'onere di ripartire l'IMU fra stato e comune, (abitazione principale al comune codice3912 altri fabbricati il 50% al comune codice 3918 e restante 50% allo stato codice 3919). Solo che non ho capito se la facoltà concessa ai comuni per aumentare o diminuire di 3 punti percentuali l'aliquota base si applica solo al loro 50% o all'intero importo. Se così ma che un ente locale decide per lo stato centrale??? Mah.....:???: :???: :???:
......è più facile che diminuiscano gli anni de mia nonna....che le aliquote o le tasse o la benzina.....
...intanto pago il totale a giugno....poi se l'aliquota comunale aumenta,e sicuramente sarà così, pago a dicembre la differenza.....giusto?
Gratis per sempre!