tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
E infatti io ti ho confermato che le tasse le paga il titolare di un diritto reale sul bene e che, ai fini IMU, il diritto di abitazione è assimilato ad un diritto reale: sarà la tua ex a pagare questa nuova tassa, non più tu.

Legionauro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Originariamente Scritto da casanostra
Purtroppo non si può pagare acconto e saldo insieme perchè debbono fare il conto del gettito mediante l'acconto di giugno, se ognuno di noi pagasse come vuole acconto e saldo oppure con le aliquote che già alcuni comuni hanno deliberato, il rag. Monti non saprebbe come fare i conti.

Correggetemi se sbaglio... :occhi_al_cielo: Il DL sull'IMU fa comunque riferimento ad altre due leggi dello Stato:
DL 14/03/2011 n. 23 -federalismo fiscale- col disposto dell'art. 9 comma 3 +
DL 30/12/1992 n. 504 -riordino della finanza degli enti territoriali- col disposto dell'art. 10 comma 2. :ok:

Entrambi i prefati riportano testuali parole: " Resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al versamento dell'imposta complessivamente dovuta in unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno.

Logicamente, senza spender fiato su chi può o meno permetterselo, questa soluzione potrebbe essere scelta da chi, con gli abbattimenti, rimane su cifre entro i 2-300 euro, diversamente, forse, conviene diversificare in due o tre tranches.
Se i conteggi che finora ho provato a fare mi daranno ragione, dovrò pagare complessivamente 19 o 36 euri, per cui non mi sto a rompere le balle....pago tutto subito e non ci penso più !!! :daccordo:
D'altro canto, se hanno specificato entro il 16 giugno senza riferirsi ad ulteriori saldi (passivi o negativi che siano), vorrà pur dire che se li incassano subito, al di la di come siano destinati, gli sta bene, o no ??? :???:
L'unico ragionamento che mi viene, nel marasma, è sulla compilazione dell'F24: probabilmente dovrò segnare un importo con codice comunale 3912 per abitazione principale + 2 pertinenze al 4x mil, e un secondo importo, riguardante due pertinenze allo 0,76x mil, scorporato con codici 3918 e 3919, (0,38 a testa)uno per il Comune e uno per il rag. Mario, barrando su tutti e tre gl'importi la casella SALDO+ACC.

Solo così, penso, potrò poi ingoiare un'aspirina, farmi passare il mal di testa e non pensarci più fino al 16 giugno 2013, quando vedremo che conti dovremo fare e quali (nuove ?) aliquote usare. Se loro al 16 (18) non hanno fatto conti, io li faccio con quelli che, a quella data, ho disponibili, dopodichè si fot....!!!!

Scusate se sono stato un po' prolisso, con simpatia...Legionauro :fico:

Paca

Nuovo Iscritto
Il tuo ragionamento non farebbe una piega se avessero dato delle direttive definitive, ma siccome si riservano di definire il tutto solo dopo aver raccimolato la prima tranche.....
Hai comunque un importo basso, potresti pagare la cifra maggiore e poi chiedere il rimborso, ma a quel punto conviene spezzare: due operazioni dovresti farle comunque.

Legionauro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao Paca,
Le direttive che hanno dato, non saranno definitive (con sti tecnici non si sa mai), ma precise son precise! Entro il 16 (18) ho la facoltà (quindi libera scelta) se pagare tutto o in parte, ergo se decido di pagare subito l'intero ammontare, da nessuna parte è specificato che poi lo devo "conguagliare" a dicembre; se volevano fare così, lo avrebbero espressamente scritto. :idea:
Per me la cifra viene bassa perchè ho l'immobile stravincolato dalle :disappunto: "7bellezze", per cui ho l'abbattimento del 50% dell'imponibile; è normale che su una cifra così bassa (con l'ICI ero sotto i 10 eurini e non pagavo) non mi stia ad affannare in divisioni pedisseque; l'anno prossimo, eventualmente, chiederò il rimborso :soldi: :^^: dell'eventuale differenza.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità