sec21

Membro Attivo
Buongiorno a tutti voi, ho una domanda riguardo il contratto di affitto di mia figlia.
Mia figlia abita in affitto e il suo contratto prevede il pagamento giorno 1 del mese, purtroppo il suo stipendio non ha una data certa.
Quindi , paga l'affitto verso il 10 o il 15. Di conseguenza ha detto al proprietario , via whastapp , che lei avrebbe pagato in questo range di tempo.
Dopo più di 4 anni il proprietario vuole da lei gli interessi che la sua banca gli applica su un bonifico, che effettua mensilmente i primi del mese, e trovando il conto vuoto gli addebita gli interessi.
Questo perchè aveva fatto affidamento sul canone di mia figlia il primo del mese.
Per ripicca non vuole cambiare l'antenna televisiva rotta e tanti altri piccoli lavori che spetterebbero a lui.
Ora mia figlia non sa come comportarsi e come rispondere a decine di messaggi che riceve.
In attesa di un Vostro consiglio saluti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il proprietario vuole da lei gli interessi che la sua banca gli applica
Quindi il proprietario vuole addebitare a tua figlia gli interessi di mora per ritardati pagamenti ad un tasso superiore a quello legale.

Trattandosi di un contratto di locazione abitativo, non di un rapporto commerciale, lo può fare solo se ciò è previsto da quel contratto con un'apposita clausola (clausola penale volontaria).
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
In attesa di un Vostro consiglio saluti.
Ma possibile che sorgano controversie e ripicche per una str.....a di questo genere? Possibile che non ci sia più un dialogo cortese fra persone civili? Poi ci lamentiamo che i tribunali sono ingolfati: forse è anche un pò colpa della litigiosità italica (mi dicono che in altre nazioni non si va in tribunale perchè i panni stesi del balcone sovrastante bagnano quello sottostante, come, invece, accade in Italia....). E' lo stesso problema dei Pronto Soccorsi, ingolfati da persone (oltre il 70% degli access!), che si rivolgono a tali strutture senza effettiva necessità o per comodità o, comunque, impropriamente.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi il proprietario vuole addebitare a tua figlia gli interessi di mora per ritardati pagamenti ad un tasso superiore a quello legale.
Io ho capito che vorrebbe farsi rimborsare gli interessi passivi addebitatigli dalla sua banca a fronte di un suo scoperto, causato dal mancato puntuale accredito del canone dell ‘inquilino

Intanto mai visto un contratto che prevede il pagamento al giorno 1.

Poi di solito il creditore in prima battuta deve mettere in mora il debitore (dopo 20 gg?) e in caso di ulteriore inadempienza farsi riconoscere le sue ragioni da un giudice….
Nel frattempo L’inquilina corretta avrà già pagato ….
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
possibile che sorgano controversie
Nel caso in oggetto pare che per quel proprietario sia veramente necessario riceve il bonifico alla data concordata per il pagamento del canone:
aveva fatto affidamento sul canone di mia figlia il primo del mese.
forse per pagare rate di mutuo, o spese a cui non può far fronte con altre entrate.

Se è così, avrebbe dovuto cautelarsi con una clausola penale. Spiegandola bene alla potenziale inquilina prima di stipulare il contratto.
Nei contratti abitativi è una clausola insolita (l'ho vista usare solo in quelli commerciali) ma possibile se le parti si accordano in tal senso.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrebbe farsi rimborsare gli interessi passivi addebitatigli dalla sua banca a fronte di un suo scoperto
che sicuramente gli vengono addebitati ad un tasso superiore a quello legale.

mai visto un contratto che prevede il pagamento al giorno 1.
Io ne ho visti.
E' possibile stabilirlo nei contratti 4 + 4 e anche in quelli concordati.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E' possibile stabilirlo nei contratti 4 + 4 e anche in quelli concordati.
Che sia possibile non ne dubito. Che sia insolito oggi aspettarsi una puntualità ferrea così stringente, direi altrettanto.
Però se da 4 anni sa e constata che il pagamento gli viene versato regolarmente diciamo entro il 15 , faceva meglio a contattare L’inquilinA e spiegare le sue esigenze contingenti.

In punto di diritto hai già risposto
 

sec21

Membro Attivo
Vi ringrazio per le Vostre risposte. Basty è esattamente così , il locatore con i soldi dell'affitto fa un bonifico ad un suo parente e per questo motivo ha dato mandato alla sua banca in un giorno prestabilito. Mia figlia lo ha avvisato che avrebbe pagato il 15 e lui ha accettato ma continua a dire che ogni mese la sua banca gli prende 20 euro perchè va in passivo. Non ha ancora capito che forse dovrebbe spostare la data del suo bonifico. Ora la preoccupazione è che alla fine di questo rinnovo non restituisca i mesi di caparra o che trattenga gli interessi che la sua banca gli ha addebitato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto