vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ritengo che, se finora le spese dello spurgo sono state divise in millesimali, non vedo ora perchè una delle fosse sia diventata di solo uso o proprietà di 2 soli condòmini...
Tra le fonti del Diritto oltre alle Leggi ed alle Norme ci sono le Consuetudini. Queste ultime possono essere anche contrarie ai dispositivi di Legge però occorre che ci sia la unanimità dei componenti di coloro che applicano una regola fuori legge.
Quindi il "si è sempre fatto così" vale fino a quando qualcuno fa rientrare la soluzione del problema nell'ambito della legalità.
E' chiaramente più facile sia per l'impresa e sia per l'amministratore intestare la fattura ad un solo cliente (il Condominio) anziché ai singoli proprietari delle fosse biologiche (quindi fare 5 fatture) motivare il lavoro come "svuotamento e pulizia di 5 fosse biologiche" per un Importo di TOT. €, anziché scrivere nella fattura intestata al condominio le lavorazioni eseguite per ogni fossa, anche se, così facendo, potrebbe distinguere le fosse più impegnative da quelle più veloci e di conseguenza prezzare importi differenti tra loro a secondo delle fosse biologiche.
Anche per l'amministratore è più semplice avere una sola fattura da registrare e dividere l'importo per i millesimi dei singoli condomini anziché registrare 5 importi e suddividere ogni importo secondo i millesimi di ogni singolo componente le unità immobiliari abbinate.

Infine, se scrivi tutti i dettagli subito nel primo post, evitiamo di perdere tempo andando a lucciole per lanterne.
 

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