basty

Membro Storico
Proprietario Casa
dovrebbe già aver messo in mora entrambi i proprietari della fossa biologica.
Dai per scontato che la proprietà della fossa sia esclusiva di una sola palazzina; il che non sembra dichiarato da nessuna parte: anzi. Il nostro Andrea si chiede appunto se siano condominiali o esclusive: ora senza una specifica determinazione a priori, poiché il complesso edilizio pare costituisca un unico condominio, non vedrei ragione per considerare i “servizi” comuni, di proprietà separata. Tant’è che le fosse sono distribuite lungo gli appezzamenti assegnati poi in proprietà ( o uso?) esclusivo, non necessariamente a quello proprio.

Potrei capire un addebito separato se ci fosse una ostruzione attribuibile solo alla colonna interessata: ma la rottura di un coperchio posto in zona di transito condominiale, deve ricondursi alla causa quindi a tutto il condominio
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Dai per scontato che la proprietà della fossa sia esclusiva di una sola palazzina; il che non sembra dichiarato da nessuna parte: anzi. Il nostro Andrea si chiede appunto se siano condominiali o esclusive:
con tutta franchezza non ho mai visto un sistema di smaltimento di reflui condominiale costituito da fosse biologiche, cioè da strutture indipendenti, che servono esclusivamente coppie di unità immobiliari.
E' come se in una palazzina di due piani fuori terra, con tre o quattro scale, le singole colonne di scarico venissero considerate condominiali anziché di proprietà di chi se ne serve. Se si dovesse rompere la colonna di scarico utilizzata dai condomini del lato sinistro della scala B la riparazione o sostituzione sarà a carico dei due condomini che la usano, non di tutti i condomini della scala B né tanto mento a carico di tutti i condomini della palazzina.
Non ho scritto io che non esiste il RdC o comunque non c'è in esso alcun riferimento sulla proprietà e sulla manutenzione delle fosse biologiche.
Se il progetto prevedeva la fossa biologica in un punto dell' area comune residenziale che poi è stata assegnata in uso esclusivo ad un condomino che non se ne serve, viene instaurata una servitù di scarico.
Il chiusino deve essere conforme all'utilizzo e deve rispondere alle norme UNI EN124.
Se il chiusino è omologato solo per il transito pedonale il proprietario, o assegnatario, del fondo deve assicurarsi che le auto non ci passino sopra, altrimenti paga la rottura. Ma se il chiusino è omologato per il transito veicolare e si rompe, o si dimostra che è transitato un mezzo di peso superiore alla sua portanza, oppure se si rompe viene sostituito dagli utilizzatori. Che fino a due anni prima della rottura ci fosse un intenso passaggio, per me, ha poca rilevanza.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
con tutta franchezza non ho mai visto un sistema di smaltimento di reflui condominiale costituito da fosse biologiche, cioè da strutture indipendenti, che servono esclusivamente coppie di unità immobiliari.
Infatti, su Immobilio, un lettore scrive: "non saranno mica pozzetti di ispezione?". Effettivamente sembra improbabile abbiano una foss ogni due alloggi.

Ma resta il quesito: io propendo per la attribuzione della spesa alla causa: ora se su quel tombino ci possono passare tutti i condomini, la sostituzione diventerebbe a carico di tutti.

Comunque anche questo caso è la riprova che certe questioni dovrebbero essere regolamentate alla origine, e no quando ci sono spese da affrontare.

In fondo la ripartizione è quasi sempre un fatto convenzionale: ci sono dei criteri generali; il guaio è che spesso a secondi di quali applichi arrivi a conclusioni divergenti.
 

Andrea41

Membro Attivo
Proprietario Casa
Faccio ancora chiarezza: Qui non si tratta di chi ci scarica o meno, lo sappiamo!
Solo che il tombino da cambiare, che usiamo in 2, è messo all'interno di un giardino ( mattonato) di un 3° condòmino (Il comune) e ci passavano e anche ora ci passano SOLO persone estranee al condominio per recarsi nei pubblici uffici o attività.
Non ci passano AUTOMEZZI!
Se la costruzione è tutta circoscritta da muretti e reti di recinzione e tutti i tombini si trovano all'interno di questi, il tutto può considerarsi PARTE CONDOMINIALE?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Se la costruzione è tutta circoscritta da muretti e reti di recinzione e tutti i tombini si trovano all'interno di questi, il tutto può considerarsi PARTE CONDOMINIALE?
ribadisco che se le aree scoperte sono pertinenze (cioè di proprietà o in uso esclusivo) delle unità immobiliari a cui si riferiscono, i tombini sono condominiali solo se fanno parte di una rete fognaria condominiale (anche se il tratto è utilizzato da solo due condomini). Se invece i tombini coprono sistemi di smaltimento ad uso separato, quindi non condominiali, questi tombini sono di proprietà privata. Se collocati su fondo altrui costituiscono una servitù. Se il proprietario del fondo servente rompe (ma ci vogliono le prove oggettive) il tombino lo paga; ma se il tombino si è rotto per vetustà lo devono sostituire i proprietari a loro spese. Anzi se il tombino costituisce pericolo per terzi può essere ingiunto la sostituzione coatta. Se un cittadino recandosi in Comune inciampa e cadendo si rompe una gamba sia il Comune che i proprietari risarciranno il malcapitato: il Comune per non aver segnalato e delimitato l'area di pericolo; i proprietari per non aver provveduto alla rimozione del pericolo.
Un chiusino in propilene 55cmX55 cm Classe A15 (per aree pedonali o piste ciclabili) solo il coperchio costa circa 70 €
Un chiusino in cemento 60cmX60 cm Classe B125 (per marciapiedi o aree di parcheggio) coperchio + telaio costa circa 160 €
Un chiusino in ghisa non si rovina per il passaggio delle persone ma può costituire pericolo perché posato male.
Siamo ridotti all'osso e ne facciamo una questione di principio?
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
il tutto può considerarsi PARTE CONDOMINIALE?
Mi sembrava di aver risposto con una ulteriore domanda: ma non ritrovo il post. Quindi lo ripeto.

Visto che riponi la domanda, qual è il tuo pensiero? E qual è quello degli altri soggetti condominiali? Che argomentazioni adducono per sostenere le proprie tesi?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse il bandolo della matassa è: il coperchio del tombino serve a me per ispezionare il mio scarico, all'epoca ho fatto il pozzetto e ho messo il coperchio, io da quella strada non ci passo ma ci passano gli altri per andare al Comune pertanto, l'usura non è stata causata da me ma da chi si reca al Comune io direi che deve essere il Comune a provvedere, se si trattasse della pavimentazione alla quale a me non serve io sarei coinvolto? no! visto che quella non è la mia strada e non la uso.
Ho parlato in prima persona per diversificare e avere conferma di quando ho capito e di come la penso.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sulla discussione parallela iniziata su Immobilio, adesso è emerso che anche per lo svuotamento hanno sempre diviso per millesimi…..
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma tutto e sempre da valutare nei confronti della realtà e no di quello che si presume, io spiego la cosa come l'ho capita ma un'altra persona la può interpretare in altro modo, vedi le varie cause e le varie sentenze, eppure la legge non è uguale per tutti? non è scritta sempre allo stesso modo? io dico sempre: siamo troppo eruditi e questo ci fa credere di essere intelligenti ma sono due cose distinte e separate
 

Andrea41

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ritengo che, se finora le spese dello spurgo sono state divise in millesimali, non vedo ora perchè una delle fosse sia diventata di solo uso o proprietà di 2 soli condòmini...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto