condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma qualcuno dei due tra venditore o acquirente sarà pur stato invitato all'assemblea dove si è approvata la delibera.
Se era il venditore, come immagino, e non ha avvisato il compratore e non si sono messi d'accordo per questa spesa, competerà a lui l'onere su rivalsa dell'acquirente

Ultima modifica:

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Condo io (venditore) durante l'assemblea ho dato parere contrario alla spesa straordinaria e lo si evince anche dal verbale. Adesso prima di andare via sono tenuto ugualmente a pagare una spesa straordinaria che non è stata ancora eseguita o lo farà il nuovo proprietario? C'è da aggiungere che quando ho acquistato casa vi erano delle spese approvate dal vecchio proprietario e pagate da me. Ci sono per esempio delle cause in corso che non ho approvato quando ero proprietario ma pagato visto l'entità della somma. Adesso però tutto questo passa al nuovo proprietario ed eventualmente sarà il vecchio proprietario a pagare le spese e non io o il nuovo no?

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Condo io (venditore) durante l'assemblea ho dato parere contrario alla spesa straordinaria e lo si evince anche dal verbale. Adesso prima di andare via sono tenuto ugualmente a pagare una spesa straordinaria che non è stata ancora eseguita o lo farà il nuovo proprietario? C'è da aggiungere che quando ho acquistato casa vi erano delle spese approvate dal vecchio proprietario e pagate da me. Ci sono per esempio delle cause in corso che non ho approvato quando ero proprietario ma pagato visto l'entità della somma. Adesso però tutto questo passa al nuovo proprietario ed eventualmente sarà il vecchio proprietario a pagare le spese e non io o il nuovo no?
Anche se tu eri contrario alla delibera e questa è passata ed è stata approvata, avevi l'onere di metterti d'accordo con l'acquirente, e visto che lui ne usufruirà dei benefici, potevate stabilire che la spesa sia dovuta da lui, mancando questo accordo come dice la sentenza che avevo allegato, la spesa spetta a te in quanto eri condomino all'epoca della delibera anche se dissenziente.
Per le cause in atto sarà lo stesso, e c'è una sentenza analoga --- Cassazione con sentenza n. 12013, - 1/07/2004.

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Concordo con Condobip ; il debitore è colui che era proprietario-condomino all'atto della approvazione della valida delibera il che prescinde dal fatto se si è votati a favore o contro.
E nell'occasione aggiungo qualche considerazione di ordine generale per mettere a fuoco il possibile evolversi della questione .
In materia di condominio, una volta perfezionatosi il trasferimento della proprietà di un’unità immobiliare, la figura di condomino è ricoperta dal nuovo acquirente e, pertanto, nei suoi confronti dovranno essere emesse tutte le relative richieste di pagamento per le spese condominiali. Sicché, per la riscossione dei contributi condominiali, atteso che l’obbligo di pagamento di questi ultimi sorge dal rapporto di natura reale che lega l’obbligato alla proprietà dell’immobile, l’amministratore dovrà rivolgere la predetta richiesta nei confronti del subentrato acquirente diventato effettivo condomino (salvo il suo diritto di rivalsa ne confronti del dante causa) e non potrà essere rivolta ed emessa nei confronti dell’alienante, in capo al quale è cessata la qualità di condomino.
Pertanto, anche se nell’atto di acquisto è previsto che «per le spese straordinarie deliberate ante rogito» dovrà provvedere il venditore e se quest’ultimo contrariamente al previsto non adempie, l’amministratore dovrà richiedere i relativi pagamenti agli effettivi condomini, ossia ai nuovi acquirenti. Successivamente , per far valere l’obbligazione assunta dal venditore nell’atto di compravendita – ossia il pagamento delle delibere antecedenti il rogito – occorrerà agire in giudizio per far valere il diritto di rivalsa.

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Quindi Ennio sono tenuto al pagamento nonostante la mia disapprovazione. .ok ma per quanto riguarda le vecchie spese, quelle cioè approvate dal proprietario precedente, il nuovo proprietario dovrà chiederle al vecchio proprietario ossia al proprietario che ha acquistato ancora prima di me visto che sarà poi il nuovo proprietario a pagare l'amministratore. . . È così? Io non ho chiesto però le somme dovute dal vecchio proprietario ma le ho pagate io e basta. Mi viene da pensare che se dovesse esserci un risarcimento risalente alle cause antecedenti il mio acquisto non mi viene attribuito nulla così come se dovesse esserci una penale da pagare no?:occhi_al_cielo:

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
se tu hai pagato ingiustamente somme che spettavano al venditore che ti ha venduto
l'azione di rivalsa compete a te . Per quel che riguarda le spese ordinarie (riscaldamento pulizia scale etc ) competono in base ai gg di godimento effettivo .

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ok Ennio capito ma il nuovo proprietario quindi se deve pagare delle spese che ha approvato il proprietario precedente dovrà inizialmente pagarle e poi rivalersi su di lui. . . quello che avrei dovuto fare io e che non ho fatto per via delle modiche cifre..ma quindi in merito alla domanda di prima ossia se ci sono dei versamenti a favore di una causa vinta il vecchio proprietario sarà il beneficiario così come se ci sono dei debiti da pagare è così?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità