Alessandro Martini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, da circa sei anni ho affittato un appartamento a tre terapeuti per aprirci uno studio. I tre inquilini hanno tutti sottoscritto un unico contratto dove compaiono come “responsabili in solido”.
Come da accordi (questa volta a voce) il canone mensile di locazione è sempre stato versato tramite un unico bonifico. Ora però, pochi giorni fa, gli inquilini mi hanno comunicato che pagheranno ognuno per conto proprio.
Io ho ricordato loro che questi non erano gli accordi e gli ho proposto di aprire un conto bancario con il quale farmi il bonifico. Loro mi hanno risposto che non essendo né una società e ne un’associazione non hanno alcun obbligo in tal senso.
Ci sono modi per pretendere che il canone di locazione venga versato dagli inquilini in unica soluzione? E se uno di loro non paga cosa si può fare?
Grazie in anticipo

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
No. Se uno di loro non paga sono tutti inadempienti, ti comportarai come da contratto di affitto alla voce ritardi e canoni residui

Alessandro Martini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok grazie intanto per la risposta. Ma c'è modo di pretendere che il canone venga versato da loro in un'unica soluzione cosi come erano gli accordi e così come hanno sempre fatto fino ad oggi oppure no?!

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok grazie intanto per la risposta. Ma c'è modo di pretendere che il canone venga versato da loro in un'unica soluzione cosi come erano gli accordi e così come hanno sempre fatto fino ad oggi oppure no?!
Se non era scritto esplicitamente sul contratto, dubito tu possa pretendere una cosa del genere. Ed anche se fosse stato scritto, mi chiedo se varrebbe la pena di aprire una vertenza nel caso iniziassero a versare 3 bonifici separati.

Potrai invece pretendere di riscuotere l'intero canone: altrimenti saranno TUTTI inadempienti, come ti è già stato detto.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con @basty .

Se il contratto è cointestato a tre persone fisiche (e non ad una società, o associazione tra professionisti) non puoi imporre ai tre conduttori di fare un unico bonifico se non è stato pattuito espressamente con apposita clausola contrattuale.
Puoi esigere che i tre bonifici separati vengano disposti alla scadenza concordata, sollecitando il/i ritardatari.

E se uno di loro non paga cosa si può fare?
Se uno non paga puoi sollecitare il pagamento inviando diffida a tutti i tre conduttori, che sono responsabili in solido.

Non è poi così strano nei contratti cointestati che gli inquilini si comportino così.
Io, ad esempio, ho locato un appartamento ad una coppia di conviventi (non coniugati) che pagano con due bonifici separati di importo diverso stabilito fra di loro.
La loro motivazione è che non vogliono avere un conto cointestato e preferiscono suddividersi le spese dell'appartamento secondo un loro criterio.
Per me va bene così, purché paghino puntualmente tutto il dovuto (canone di locazione + oneri accessori), come in effetti fanno.

Alessandro Martini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok grazie mi sembra chiaro, il fatto è che avendo loro un unico contratto avrei preferito un unico bonifico e questo perché mentre prima se la vedevano tra loro e pagavano il fitto tutti insieme, adesso ci sarà quello che pagherà in ritardo e sarà un problema mio andarlo a rincorrere! In altre parole cosi mi ritrovo nella stessa situazione di chi fa il classico affittacamere...

Alessandro Martini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se quando affittai l'appartamento non mi avessero accettato questa condizione del bonifico unico l'appartamento probabilmente lo avrei affittato ad altri. E' meglio anticipare ed essere previdenti! Forse è per questo che non ho mai subito ritardi e soprattutto non ho mai dovuto minacciare nessuno di sfratto.

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Infatti questa condizione non c'è, ed anche se ci fosse a te interessa che l'importo totale ti venga accreditato nei tempi giusti, fossero anche 100 bonifici in un mese non è un problema tuo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità