jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi si calcola l'x % (con x compreso tra 1 e 40) della somma. Se il risultato è inferiore o uguale a 3.000 euro la sanzione è di 3.000 euro, altrimenti la sanzione è l'x % della somma. E' così? Grazie.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Qual è il riferimento normativo?
Art. 58, commi 1 e 7-bis del D. Lgs. n. 231/2007
Per tutte le altre operazioni tra privati resta comunque il tetto massimo per i pagamenti in contanti di 999,99 euro.
Il limite per il trasferimento di denaro contante esiste per tutti i trasferimenti. Tra privati o no.

Quindi si calcola l'x % (con x compreso tra 1 e 40) della somma. Se il risultato è inferiore o uguale a 3.000 euro la sanzione è di 3.000 euro...
Se la "somma" è superiore a 50.000 euro la sanzione minima è aumentata di cinque volte.

Ultima modifica di un moderatore:

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
La carta postepay intestata al proprietario consente la tracciabilità del pagamento. L'inquilino potrà da qualunque ufficio postale. o online se dispone anche lui di una carta postepay, ricaricare la carta del proprietario (bisogna che questi gli indichi il numero della sua carta). Il costo dell'operazione è di 1 euro e sulla carta non possono esserci somme superiori a 3.000 euro.

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
La carta postepay intestata al proprietario consente la tracciabilità del pagamento. L'inquilino potrà da qualunque ufficio postale. o online se dispone anche lui di una carta postepay, ricaricare la carta del proprietario (bisogna che questi gli indichi il numero della sua carta). Il costo dell'operazione è di 1 euro e sulla carta non possono esserci somme superiori a 3.000 euro.
Vuoi dire una somma superiore a € 3.000 .

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma è quello che ho scritto. La carta non può contenere importi superiori a 3.000 euro.[DOUBLEPOST=1389536673,1389536577][/DOUBLEPOST]forse ho sbagliato a usare il plurale "somme superiori" nel senso che la somma complessiva della carta non può superare quel limite.

J

JERRY48

Ospite
Il limite per il trasferimento di denaro contante esiste per tutti i trasferimenti. Tra privati o no.

Se vado in banca e prelevo 3.000 € in contanti, è fattibile.
Se vado in banca e verso sul mio c/c 3.000 € in contanti, è fattibile.
Se invece voglio pagare con i ripetuti 3.000 € i privati gestori di pubblici servizi, soggetti di varia natura che hanno in concessione servizi pubblici. No.
Enti costituiti in forma societaria che gestiscono servizi pubblici:
Ente Poste Italiane (non per il Bancoposta)
Enel
Trenitalia
Gestori telefonici
Trenitalia (Ferrovie dello Stato)
Aziende locali che gestiscono pubblici servizi
Ordini e Collegi Professionali

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
ma è quello che ho scritto. La carta non può contenere importi superiori a 3.000 euro.[DOUBLEPOST=1389536673,1389536577][/DOUBLEPOST]forse ho sbagliato a usare il plurale "somme superiori" nel senso che la somma complessiva della carta non può superare quel limite.
L'avviso alle Poste recita: il saldo non può superare € 3.000.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità