Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Premesso che il testamento dispone l’attribuzione a ciascun erede di parti precise esattamente individuate di una villa attualmente unica unità immobiliare ma agevolmente frazionabile essendoci più ingressi, bagni e cucine, e gli eredi sono concordi nell’accettare tali disposizioni, qual è l’ordine più opportuno, anche in termini di minori tempi e costi?

A. 1 Pubblicazione testamento - 2 Frazionamento in più unità unità immobiliari (ma possono farlo gli “eredi” prima della dichiarazione di successione?) - 3 Dichiarazione di successione indicando le nuove unità immobiliari per ciascun erede e relativa trascrizione.

B. 1 Pubblicazione testamento - 2 Dichiarazione di successione indicando la vecchia unità immobiliare come proprietà indivisa e relativa trascrizione - 3 Frazionamento in più unità immobiliari (ma a questo punto servirebbe un atto di divisione quindi maggiori costi, giusto?)
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel rispetto delle disposizioni testamentarie, gli eredi devono procedere alla presentazione agli uffici preposti, le istanze e gli elaborati necessari, tali che nella dichiarazione di successione possano indicare i beneficiari con gli immobili assegnati.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi indichi il percorso A, se ben capisco, prima frazionare e poi dichiarare. Ma il dubbio è: per procedere al frazionamento, naturalmente con l’assistenza di un tecnico (geometra), chi può fare la pratica? Gli eredi sono titolati esibendo copia del testamento? Serve un atto di divisione?
Tra parentesi il notaio sostiene che per legge non sarebbe possibile frazionare prima della dichiarazione di successione, ma la cosa non mi torna.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto