Mi hanno dato del black block.
Appunto.
Purtroppo quelli che ti hanno apostrofato (e che sono stati gentili ad apostrofarti solamente...) appartengono alla maggioranza, che ha messo il proprio cervello all'ammasso.
Ricordo che una frase detta dall'avvocato Taormina, quando il giornalista gli chiese perchè difendeva l'assessore romano Fiorito (quello delle "festicciole" coi soldi del Comune...), esprimeva questo concetto: Fiorito ha agito in conformità alle leggi vigenti e io lo difendo per questo e perchè mi paga; se, poi, le leggi sono sbagliate il popolo dovrebbe ribellarsi ad esse (vedi Francia e Gran Bretagna); ma l'italiano non ha il "senso" della rivoluzione e preferisce mugugnare e subìre, oppure aspettare che sia qualcun altro a immolarsi e a togliergli le castagne dal fuoco.
C'è anche un bel pensiero del compianto Montanelli, che esprime bene l'indole italiana (probabilmente derivata dall'essere sempre stati sottomessi a potenze straniere, come Francia e Austria, o a satrapi locali, come i Borboni, ancorchè di derivazione Spagnola): <A noi italiani piace il gregge, perché ci da sicurezza, ci esenta dall’impegno di pensare con la nostra testa e di assumere la responsabilità delle decisioni. meglio che ci pensi il pastore, cioè l’”uomo forte”. Se poi questo ha successo gli facciamo un monumento; se fallisce lo appendiamo per i piedi…>