Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
certo, non credo però che tu possa emettere fatture con la causale: compenso per intermediazioneSe è una prestazione occasionale la puoi svolgere, anche se sei iscritto al Collegio di appartenenza. Non è considerata abuso. Lo so perché quando ho optato per l'iscrizione all'Albo dei Geometri, il Presidente dello stesso me l'ha confermato.
D'accordo su quest'ultima frase...Il quesito non era questo...e l'ha definitivamenteè un problema di ordinamento delle professioni e di relative competenze, il geometra o professionista tecnico ha l'obbligo di conoscere la materia tecnica e deve formarsi su questa, l'intermediario deve invece conoscere la materia economica e gli aspetti dell'intermadiazione. Quello che si fa spesso è una collaborazione sinergica tra l'intermediario immobiliare e il tecnico.
L'intermediazione in tutti i settori è stata sempre sottovalutata, oggi invece richiede preparazione e competenza
Ho consultato il DM...la legge 57/2001: si parla solo di incompatibilitàIn una compravendita di immobili, la mediazione va dichiarata sull'atto di compravendita. Il notaio chiede l'importo della mediazione, il mezzo usato per il pagamento, la visura camerale del soggetto mediatore dove risulti l'indicazione della persona fisica che è abilitata alla mediazione (art. 11 D.M. 452/90) e per essere abilitati servono i requisiti che ho elencato nel post precedente. La prestazione occasionale non può essere svolta se non si è abilitati. Una fattura di prestazione occasionale di intermediazione, fatta da chi non è abilitato, è una DICHIARAZIONE DI ESERCIZIO ABUSIVO della professione. Per ulteriori informazioni consultate la legge 39/89, legge 57/2001 art. 18, DM 300/90, DM 452/90, DM 589/93.
Il nipote di Gianco dall'Inghilterra si rivolge allo zio: zio vorrei vendere quella casupola decrepita che sta su in paese alto...te ne vuoi occupare tu? ...Che fa Gianco... si mette a consultare il codice deontologicocapiamoci: il propbela non è il notaio, il compatore il venditore, ecc. il problema è nell'infrazione del codice deontologico del Geometra e della possibilità di ricevere una denuncia per esercizio abusivo della professione di intermadiatore con segnalazione al Collegio, cosa che potrebbe valere come acqua fresca però io starei attento e troverei soluzioni alternative
Come ho già detto se è una prestazione occasionale non ci sono problemi: chiunque lo può fare. Cambia il discorso se lo fai per professione. Senti il tuo collegio.capiamoci: il propbela non è il notaio, il compatore il venditore, ecc. il problema è nell'infrazione del codice deontologico del Geometra e della possibilità di ricevere una denuncia per esercizio abusivo della professione di intermadiatore con segnalazione al Collegio, cosa che potrebbe valere come acqua fresca però io starei attento e troverei soluzioni alternative
Gratis per sempre!