sandrox46

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, Nemesis la legge lo prevede ma non ti può obbligare e non ti può perseguire se il contratto è solo concordato fra le parti a futura maggior garanzia. Nel caso fosse necessario si pagheranno le sanzioni.
Tu puoi andare dal notaio a stipulare alla presenza dell'agenzia senza avere preventivamente sottoscritto un compromesso.

Un preliminare si fa quando è necessario costituire un obbligo di acquisto e vendita per l'acquirente ed il venditore o quando c'è un passaggio di denaro a titolo di caparra e/o acconto tra acquirente e venditore. Sono forme di garanzia per le parti, riconosciute dalla legge e quindi, se non ci si può accontentare di una stretta di mano, con tutto quello che succede oggi, sarebbe meglio farli. Il problema è che lo Stato considera questi atti, anche se sotto forma di scritture private, una delle tante fonti di rastrellamento di denaro e le regola con norme sempre più stringenti, per cui, se si vuole avere delle garanzie, bisogna sottostare. Lo Stato ha quindi disposto l'obbligo della registrazione o della autenticazione (presso un notaio) di questi preliminari con relative tasse e, se si vogliono maggiori garanzie, della trascrizione nei registri immobiliari, per la quale bisogna rivolgersi ad un notaio con relativo onorario. Per quanto riguarda il mio caso ho trovato un accordo con le parti per suddividere la spesa, altrimenti non sarebbe stato facile... Perciò attenzione, se si fa una transazione immobiliare bisogna farsi bene i conti e chiarire subito con le parti come vanno affrontate le spese, perché i controlli ci sono, allo Stato i soldi servono sempre più...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Si può dare l'assegno a garanzia, si può firmare il compromesso ed al momento giusto si va dal notaio si stipula e si stracciano i documenti e l'assegno.
Ma è così difficile da adottare questa soluzione?
In caso di necessità si registra con le sanzioni e s'incassa l'assegno. Però, è più probabile che tutto vada alla perfezione e si risparmi una bella cifra.
Poi, se vi piace pagare i balzelli per foraggiare questa governo incapace, liberi di farlo. Voi restate della vostra opinione ed io della mia.
Detto per inciso, di questi escamotage ne conosco altri, utilizzati a favore dei miei clienti e loro hanno apprezzato. Non si sono sentiti evasori.
 

Elegance

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
riesumo questa vecchia discussione, per dissipare (dubbi) o confermare (certezze) quanto ho letto nei vostri interventi.
Caso personale : poco piu' di 1 anno fa, ho venduto un immobile commerciale, da privato a privato, avvalendomi della collaborazione di un'agenzia. Immobile distante dalla mia residenza, quindi tutto fatto tramite email (proposta di acquisto). LA cosa si e' svolta in modo un po' intricato, ma tutto sommato veloce. Proposta di acquisto avvenuta tramite una persona, con tanto di caparra confirmatoria, per poi (non lo sapevo) tramutarsi in versamento della caparra tramite bonifico da parte dei 2 figli della persona che ha firmato la proposta di acquisto, in quanto sono stati proprio questi 2 ad acquistare l'immobile. Premetto che non c'era niente di losco, solamente un'intestazione ai figli invece che a titolo personale. Quindi, io avevo una proposta di acquisto firmata da me originale (email) da parte del padre, e niente da parte dei figli che mi hanno fatto il bonifico della caparra, 15 giorni prima di andare direttamente al rogito. Credetemi sembra una cosa complicata ma non lo e' stata per niente, tra l'altro con persone veramente squisite e corrette. Ora, io ho pagato la mediazione all'agenzia, nell'atto e' stata inserita ovviamente tale mediazione, ma nessuna menzione a preliminari o proposte di acquisto, e ovviamente (altrimenti non avrei riaperto la discussione) non e' stata fatta nessuna registrazione, anche perche' effettivamente con i figli io non avevo firmato alcunche'. Passero' anche per ingenuo, ma essendo stato fatto comunque tutto in regola, pagate le tasse dovute dal notaio (da parte loro), secondo voi ci sono i presupposti per una richiesta da parte dell'Agenzia delle Entrate di qualche somma sanzionata ?
Da quanto ho letto credo proprio di no pero' ovviamente mi affido al forum e ai piu' esperti in materia.
Grazie a tutti

P.S. faccio questo intervento anche perche' sto vendendo un altro immobile residenziale e si prospetta il caso o meno della registrazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto