ensiro
Membro Attivo
Buon giorno. Avrei un quesito, apparentemente banale, ma che purtroppo mi crea da tempo problemi. Abito, come seconda casa, al primo piano di un condominio al di sotto del quale vi è un appartamento in affitto che si affaccia direttamente sul giardino condominiale. Purtroppo questo appartamento è sempre stato affittato, da quando esiste il condominio, ad inquilini, in progressione, sempre più problematici, vuoi per disturbi notturni, vuoi per numero occupanti ( 6 persone in 38 mq.), vuoi per occupazione indiscriminata degli spazi comuni. Ora, con un nuovo inquilino, la storia si ripete, in modo più grave. L’appartamento è stato affittato ad un clochard (uso il termine più soft), che vivendo prima in una capanna di un campeggio e allontanato da quest’ultimo, ha trasferito tutta la sua mercanzia nel condominio appropriandosi degli spazi comuni, non potendo mettere tutto nella piccola casa. Sta di fatto che io mi ritrovo sotto di me una vera baraccopoli, per di più talmente sporca che ora mi ritrovo in casa ragni, vespe più odori non proprio piacevoli, cosa mai successa in 40 anni! Basti dire che se è stato cacciato da un campeggio….. Ho più volte, anche in passato, protestato con l’amministratore che sporadicamente si è limitato a mandare una letterina che non ha dato alcun risultato. Il proprietario pur sollecitato ha fatto sempre orecchi da mercante. Gli altri condomini, pur disapprovando e lamentandosi, non lo fanno ufficialmente, perché non direttamente interessati, essendo dislocati in altri lati del condominio, oppure per paura di rappresaglie.
Questa situazione supera però largamente tutte le precedenti e dire che vivo in una favelas è un eufemismo. Quindi visto che i canali ufficiali (amministratore, proprietario) non funzionano, volevo chiedere se c’è qualche altro mezzo per intervenire. Personalmente pensavo, visto che l’appartamento è praticamente antigienico, vista l’acqua che cola dalle pareti e sicuramente fuori norma, se fosse possibile richiedere un sopraluogo dell’ufficio di igiene o di qualche altra istituzione che possa imporre una soluzione.
Grazie a chi vorrà consigliarmi in proposito.
Questa situazione supera però largamente tutte le precedenti e dire che vivo in una favelas è un eufemismo. Quindi visto che i canali ufficiali (amministratore, proprietario) non funzionano, volevo chiedere se c’è qualche altro mezzo per intervenire. Personalmente pensavo, visto che l’appartamento è praticamente antigienico, vista l’acqua che cola dalle pareti e sicuramente fuori norma, se fosse possibile richiedere un sopraluogo dell’ufficio di igiene o di qualche altra istituzione che possa imporre una soluzione.
Grazie a chi vorrà consigliarmi in proposito.