Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il motivo è molto semplice ,ha una figlia da sposare e pretende di farla sistemare nell'altro appartamento.Il problema è che dopo tanti anni che ha vissuto in quell'immobile si è autoconvinto di esserne il proprietario esclusivo.
Ho commesso l'errore di fidarmi di mio fratello.
Il contratto del terreno stipulato al figlio è un contratto regolare ma "farlocco" nel senso che il terreno gli è stato fittato con una cifra irrisoria...cifra di cui non ho mai preteso il pagamento.
Sia per l'immobile che per i terreni non ho mai preteso niente...pensavo di fare un favore a mio fratello che mi ha ripagato con questa bella sorpresa.
Nella vita bisogna essere cattivi,non c'è spazio per le buone azioni
L’affitto del terreno a prezzo irrisorio a tuo nipote però potrebbe cessare prima o poi, se dai la disdetta. Farei presente anche questo, oltre ai costi della causa per entrambi, per indurre tuo fratello a miti ragioni.

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hai diritto ad avere copia di tutte le chiavi di accesso se ne sei comproprietario. Approfondirei la questione del mancato accatastamento e eventualmente concessione edilizia.
E se il fratello prepotente nega ancora la chiave, c’è modo di poter accedere rapidamente alla propria proprietà?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sia per l'immobile che per i terreni non ho mai preteso niente...pensavo di fare un favore a mio fratello che mi ha ripagato con questa bella sorpresa.
Nella vita bisogna essere cattivi,non c'è spazio per le buone azioni
L'errore è essersi fidati solo sulla parola, senza aver materializzato gli accordi in una scrittura privata, anche se non sarebbe stato il massimo.

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Informalo che mediamente una simile questione viene risolta in meno di 5, che lui non avrà alcun vantaggio nel trascinare la questione.
Evitare possibilmente i Tribunali...ma nemmeno dover cedere alla "prepotenza" se il gioco vale la candela.

Lui al momento ha/esercita il "possesso" (oltre ad avere la "proprietà" della sua parte)..la "detenzione" è cosa diversa.
Occhio che seppur difficile dopo 20 anni di incontestato "possesso" potrebbe "usucapire" tutta la tua parte (li si si entra in un ginepraio)...senza contare che le "donazioni" diventano contestabili quando si aprirà la Successione.

Ps.

Dovresti conoscere la citazione.
Si considera “incontestato possesso” sull’intero fabbricato anche se entrambi i fratelli accedevano liberamente alla proprietà indivisa, fino a 2 anni fa?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Si considera “incontestato possesso” sull’intero fabbricato anche se entrambi i fratelli accedevano liberamente alla proprietà indivisa, fino a 2 anni fa?
Se chi possedeva non impediva l'accesso all'altro o ne manifestava l'ostruzionismo, era considerato incontestato.

mighelito

Membro Attivo
Il contratto di affitto del terreno scade nel 2028,anche se i pagamenti non sono mai stati eseguiti e quindi non dimostrabili, non credo che io possa disdire prima il contratto.
Senza la chiave del portone principale non ho alcuna possibilita' di poter accedere
Sicuramente l'errore è stato quello di fidarsi sulla parola,non è stata fatta una scrittura privata in quanto ad un architetto era stato dato l'incarico di occuparsi della divisione ,ho il dubbio che in accordo con mio fratello facesse solo finta di occuparsene

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il motivo è molto semplice ,ha una figlia da sposare e pretende di farla sistemare nell'altro appartamento. Il problema è che dopo tanti anni che ha vissuto in quell'immobile si è autoconvinto di esserne il proprietario esclusivo.
Ho commesso l'errore di fidarmi di mio fratello.
Il contratto del terreno stipulato al figlio è un contratto regolare ma "farlocco" nel senso che il terreno gli è stato fittato con una cifra irrisoria...cifra di cui non ho mai preteso il pagamento.
Nella vita bisogna essere cattivi, non c'è spazio per le buone azioni
Il contratto di affitto del terreno scade nel 2028,anche se i pagamenti non sono mai stati eseguiti e quindi non dimostrabili, non credo che io possa disdire prima il contratto.
Senza la chiave del portone principale non ho alcuna possibilita' di poter accedere
Sicuramente l'errore è stato quello di fidarsi sulla parola, non è stata fatta una scrittura privata in quanto ad un architetto era stato dato l'incarico di occuparsi della divisione, ho il dubbio che in accordo con mio fratello facesse solo finta di occuparsene
Il fratello che possiede un immobile di proprietà comune non ha i requisiti per vantare usucapione.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa

@lorys[,

monologo di Rutger Hauer (alias @Dimaraz) in Blade Runner:

Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
...e tutti quei momenti ...andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto