mighelito

Membro Attivo
Ciao, io non sono esperto come chi ti ha risposto prima di me. Da ignorante qual sono, va bene scrivere raccomandate per mettere dei punti fermi, ma prima di affidarmi agli avvocati proverei a far ragionare tuo fratello e trovare un accordo tra di voi, visto che una causa in tribunale sarebbe una rogna per entrambi. Come dice Dimaraz potresti proporre a tuo fratello l’acquisto, cioè di liquidarti in denaro. Forse meglio così che ottenere un appartamento dove non potresti abitare in serenità e con possibili problemi per la vendita.
Hai perfettamente ragione.....
Ho provato a dialogare ma non c'è stato verso: Mi ha esortato a fargli causa dicendomi esplicitamente che a lui di perdere la causa non gli interessa e che con i tempi lunghi della giustizia italiana ci saremmo potuti vedere tranquillamente tra 20 anni....
Quando una "persona" ti da una risposta del genere, capisci che non c'è piu' alcuna possibilita' di dialogo.
Purtroppo questa è la legge.
Ho imparato solo una cosa da questa esperienza: Non mi fidero' mai piu' di nessuno, ad essere troppo buoni non conviene.

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Senza voler assolutamente entrare personalmente nel merito, proverei a risolvere se possibile prima del problema immobiliare il "problema familiare" che vi ha portato a discutere. Forse sistemando i vostri rapporti personali si potrà addivenire alla precedente tranquillità. Lo dico per esperienza, avendo scoperto da poco che il comportamento di mio fratello che intendeva farmi causa per una presunta lesione di legittima era dovuto al fatto che fosse amareggiato percependo un disinteresse da parte mio e di mia sorella nei confronti di sua figlia vittima di un grave incidente e ammalata.

mighelito

Membro Attivo
Senza voler assolutamente entrare personalmente nel merito, proverei a risolvere se possibile prima del problema immobiliare il "problema familiare" che vi ha portato a discutere. Forse sistemando i vostri rapporti personali si potrà addivenire alla precedente tranquillità. Lo dico per esperienza, avendo scoperto da poco che il comportamento di mio fratello che intendeva farmi causa per una presunta lesione di legittima era dovuto al fatto che fosse amareggiato percependo un disinteresse da parte mio e di mia sorella nei confronti di sua figlia vittima di un grave incidente
Mi auguro che almeno nel tuo caso le divergenze familiari si possano appianare...

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi ha esortato a fargli causa dicendomi esplicitamente che a lui di perdere la causa non gli interessa e che con i tempi lunghi della giustizia italiana ci saremmo potuti vedere tranquillamente tra 20 anni....

Informalo che mediamente una simile questione viene risolta in meno di 5, che lui non avrà alcun vantaggio nel trascinare la questione.
Evitare possibilmente i Tribunali...ma nemmeno dover cedere alla "prepotenza" se il gioco vale la candela.
sul restante 50 % si puo' solo definire detentore ma non proprietario

Lui al momento ha/esercita il "possesso" (oltre ad avere la "proprietà" della sua parte)..la "detenzione" è cosa diversa.
Occhio che seppur difficile dopo 20 anni di incontestato "possesso" potrebbe "usucapire" tutta la tua parte (li si si entra in un ginepraio)...senza contare che le "donazioni" diventano contestabili quando si aprirà la Successione.

Ps.
Comunque veramente sto vedendo cose che voi umani non potreste immaginarvi
Dovresti conoscere la citazione.

mighelito

Membro Attivo
Purtrooppo per non cedere alle prepotenze e passare da fesso non mi rimane che citarlo in giudizio anche per evitare che lui possa usucapire l'immobile,come giustamente hai scritto
Grazie

Gianco

Membro Storico
Professionista

@lorys[,

monologo di Rutger Hauer (alias @Dimaraz) in Blade Runner:

Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Un intermediario??? hai provato a far parlare qualcuno, un altro parente un amico per capire il motivo del voltafaccia di tuo fratello? ma poi il figlio ti passa metà pigione o anche lui si è irrigidito

mighelito

Membro Attivo
Un intermediario??? hai provato a far parlare qualcuno, un altro parente un amico per capire il motivo del voltafaccia di tuo fratello? ma poi il figlio ti passa metà pigione o anche lui si è irrigidito
Il motivo è molto semplice ,ha una figlia da sposare e pretende di farla sistemare nell'altro appartamento.Il problema è che dopo tanti anni che ha vissuto in quell'immobile si è autoconvinto di esserne il proprietario esclusivo.
Ho commesso l'errore di fidarmi di mio fratello.
Il contratto del terreno stipulato al figlio è un contratto regolare ma "farlocco" nel senso che il terreno gli è stato fittato con una cifra irrisoria...cifra di cui non ho mai preteso il pagamento.
Sia per l'immobile che per i terreni non ho mai preteso niente...pensavo di fare un favore a mio fratello che mi ha ripagato con questa bella sorpresa.
Nella vita bisogna essere cattivi,non c'è spazio per le buone azioni

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto