Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Io invece qualche anno fa ho discusso animatamente con una mia cliente che (in alloggio Condominiale) pretendeva di fare un nuovo punto luce a soffitto in vecchio ambiente dove non era previsto.
Spiegatole che le tubazioni dei centri volta del piano inferiore passano sulla solaio struttura soprastante e spiegatole che non potevo spaccare al piano suo le pignatte del solaio per far passare le tubazioni per il suo centrovolta (una volta si potevano fare ste cose, peccato che indebolissero la struttura degli edifici) mi sono rifiutato e sta qua si è chiamata un suo amico per spaccare le pignatte.

Purtroppo c’è molta ignoranza sulle conseguenze e quando fai presente le vere problematiche a cui vai incontro che impediscono gli interventi voluti o ti deridono o s’in****ano perché credono che li stai prendendo per i fondelli.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Immagino @Gianco che tu abbia/avrai problemi anche per farti saldare quanto ti spetta per il lavoro svolto, nella mia esperienza quando succedono questi problemi queste persone poi o non ti saldano in parte o ti mandano la letterina dell’avvocato per provare a scucirti qualcosa avendo lo sconto.

Hai fatto più che bene a staccarti!

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sembra che voi siete eccezione che operate bene. Vi assicuro che ho sentito anche altri tecnici e tuttimi dicono lascia così e non fare niente. Vediamo se trovo qualcuno cheme lo fa e a che prezzo capite la mia situazione nonposso litigarci. Chiamare un altro tecnico micosta abbastanza credo e se nonne succede niente lascio cosi mi sa cosciente che non si dovrebbe

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sembra che voi siete eccezione che operate bene. Vi assicuro che ho sentito anche altri tecnici e tuttimi dicono lascia così e non fare niente. Vediamo se trovo qualcuno cheme lo fa e a che prezzo capite la mia situazione nonposso litigarci. Chiamare un altro tecnico micosta abbastanza credo e se nonne succede niente lascio cosi mi sa cosciente che non si dovrebbe
Ne sono convinto perché molti prendono sottogamba le loro responsabilità in seguito a un timbro e firma su progetto.
E magari confidano che i controlli non siano tanto scrupolosi?
Ma se ti trovassi un tecnico comunale “molto fiscale” (vedi il caso di @Gianco) TU come ti comporti?

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ne sono convinto perché molti prendono sottogamba le loro responsabilità in seguito a un timbro e firma su progetto.
E magari confidano che i controlli non siano tanto scrupolosi?
Ma se ti trovassi un tecnico comunale “molto fiscale” (vedi il caso di @Gianco) TU come ti comporti?
Allo stato attuale appena lui ha dichiarato il fine lavori credo che già si sia tolto ogni responsabilità, si va a fare la modifica al catasto e, ha finito. Questo discorso dell' agibilità resta in sospeso per me ma lui è a posto. Chiunque dovesse venire a fare controlli io sono in regola sono previste sanzioni se mi trovano senza aver aggiornatoi sembra asssurdo

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Allo stato attuale appena lui ha dichiarato il fine lavori credo che già si sia tolto ogni responsabilità, si va a fare la modifica al catasto e, ha finito. Questo discorso dell' agibilità resta in sospeso per me ma lui è a posto. Chiunque dovesse venire a fare controlli io sono in regola sono previste sanzioni se mi trovano senza aver aggiornatoi sembra asssurdo
In realtà l’Agibilità ora è il tecnico professionista che l’attesta, non avrebbe tanto finito!

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ma non dovrebbe presentare tutti I documenti poi viene uno del comune a casa a verificare e me la rilasciano?
Con il decreto SCIA 2 (il 222/2016) è cambiata la disciplina per l’Agibilità.
Ora è il libero professionista a dichiararla direttamente in Comune sotto sua responsabilità. Ovviamente il Comune ha la facoltà di fare tutti i controlli del caso.

È cambiata per sveltire i tempi di rilascio (i Comuni ci mettevano una vita) e poi non sempre facevano il sopralluogo.

Comunque ciò che dico vale a livello nazionale!

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Con il decreto SCIA 2 (il 222/2016) è cambiata la disciplina per l’Agibilità.
Ora è il libero professionista a dichiararla direttamente in Comune sotto sua responsabilità. Ovviamente il Comune ha la facoltà di fare tutti i controlli del caso.
il
È cambiata per sveltire i tempi di rilascio (i Comuni ci mettevano una vita) e poi non sempre facevano il sopralluogo.

Comunque ciò che dico vale a livello nazionale!

il punto è se me la fa questo professionista che mi ha seguito penso che può di potermela cavare con pochi soldi altrimenti se devo chiamare un'altra persona questa agibilità mi costa un sacco di soldi e andando sul concreto io mi dovrei far fare la pratica per l'impianto elettrico di e poi quale altro documento Mi serve quello per la salubrità dei muri?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto