Daniele 78

Membro Storico
Professionista
impianto elettrico ho lasciato le vecchie prese e nei muri abbattuti non vi erano fili per fortuna perchè era uno sgabuzzino vi era solo la lamapadina a tetto e l'ho mantenuta :) :) . L'impianto idrico è stato mantenuto come caratteristiche ma cambiati i tubi quindi devo farla? come devo dire al tecnico che dice che non è necessaria? niente gas a casa alla fine ho messo uno scaldabagno elettrico quindi non ho problemi.
Sarebbe opportuno che il tuo tecnico (ed anche tu) foste informati delle novità legislative in merito all'agibilità.
Ti segnalo queste leggi:
Dlgs 222/2016 (Decreto Scia 2)
Dl 69/2013 (Decreto del Fare)
Poi ti riposto un altro articolo che ti spiega cosa sia la S.C.A (Segnalazione Certificata di Agibilità) che anche il tuo tecnico dovrebbe conoscere visto che dal 30 giugno 2017 è obbligatoria in tutta Italia, regioni e province autonome comprese.
La Segnalazione certificata di agibilità, dal 30 giugno, soppianta il certificato. Pronto il modulo unico

Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente chiedi all'impiantista che ti faccia la certificazione di sua competenza. Poi prova a contattare il Collegio dei Geometri della tua provincia e poni il problema o chiedi di parlare con un consigliere. Altrimenti, fai una ricerca su internet.
Ma dovrebbe essere sufficiente quello che indica Daniele.

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Va fatta una una conformità impiantistica seguendo lo schema del Dm 37/2008 (l'evoluzione della legge 46/90 per gli impianti).
Qui un riassunto con quello che ci vuole per: Certificato conformità impianti e Dichiarazione di rispondenza
Allora per non confondermi anche perché è materia non di mia competenza.
Come dicevo ho giá la certificazione di conformitá dell' inpianto idraulico. Non ho nulla dell' inpianto elettrico perche non ho modificati nulla benchè ho modificato opere murarie.(di questo mi servirebbe certificato di rispondenza ma non credo di doverlo esibire a nessuno nel mio caso). Non ho gas quindi nessun altro, intevento. Per la mia situazione non dovrebbe esserci di bisogno non mi pare ricade in questi casi.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non ho nulla dell' inpianto elettrico perche non ho modificati nulla benchè ho modificato opere murarie.(di questo mi servirebbe certificato di rispondenza ma non credo di doverlo esibire a nessuno nel mio caso).
E si, se devi rinnovare il certificato di agibilità il tecnico deve trattare l'intero immobile e quindi per l'impianto elettrico sarà sufficiente il certificato di rispondenza.

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
E si, se devi rinnovare il certificato di agibilità il tecnico deve trattare l'intero immobile e quindi per l'impianto elettrico sarà sufficiente il certificato di rispondenza.
si se devo rinnovare l'agibilità il certificato di rispondenza dell'impianto elettrico sarebbe unico documento che mi manca. Bisogna capire se devo aggiornarla questa agibilità o meno perchè se non vengono meno i miei diritti sulla detrazione fiscale lascio tutto cosi perchè non voglio spendere soldi per il certificato di rispondenza e perchè la casa non la devo vendere per almeno 30 anni :) , cosa diversa è se perdo il diritto alle detrazioni lo faccio , fatemi sapere per favore perchè mi sono confuso a leggere tutti questi articoli

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
si se devo rinnovare l'agibilità il certificato di rispondenza dell'impianto elettrico sarebbe unico documento che mi manca. Bisogna capire se devo aggiornarla questa agibilità o meno perchè se non vengono meno i miei diritti sulla detrazione fiscale lascio tutto cosi perchè non voglio spendere soldi per il certificato di rispondenza e perchè la casa non la devo vendere per almeno 30 anni :) , cosa diversa è se perdo il diritto alle detrazioni lo faccio , fatemi sapere per favore perchè mi sono confuso a leggere tutti questi articoli
Guarda che non perdi il diritto sulle detrazioni, però potresti avere problemi in futuro (non solo per compravendita, donazione o successione) ma ormai anche quando chiedi un mutuo in Banca la cui garanzia è proprio quell'immobile.
Il NON avere l'Agibilità in seguito a delle ristrutturazioni diventa un GROSSO PROBLEMA, perché quando il perito nella relazione per il mutuo scrive "sprovvisto di Agibilità" rischia di saltare il mutuo o quantomeno ti riducono fortemente l'importo erogato. Nessuno presta soldi per un bene che dato in garanzia diventa molto problematico da vendere (vedi mancanza di agibilità).

Io al posto tuo, avendone viste di queste situazioni, farei MOLTA ATTENZIONE su questo punto...perché finchè non servono i danè della Banca tutti felici e contenti, quando servono sono DOLORI A NON FINIRE se c'è questo problema,

Dobbiamo metterci in testa che l'Agibilità di un immobile è il documento paragonabile al Libretto di Circolazione dell'auto. Pochi si sognerebbero di circolare senza libretto molti però non si rendono conto che senza Agibilità (che è il documento che attesta che il tuo immobile è adatto all'uso per cui è stato realizzato) hai gli stessi problemi di trasferimento che avresti con un auto SENZA libretto.

E come sull'auto eventuali modifiche fatte (larghezza gomme , distanziali ecc) vanno riportati sul libretto dopo il collaudo così le modifiche fatte sugli impianti di un immobile una volta ottenute le certificazioni dovrebbero essere inserite, oltre ai vari titoli edilizi: SCIA, CILA, PdC ecc) nell' AGIBILITÁ.

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
chiarissimo!
quindi diciamo che con questi interventi ho intaccato la precedente agibilità e adesso devo rifarla su questo non ci sono dubbi mi pare oppure si visto che i miei interventi sono stati di modesta entità ancora è in discussione che possa io rimanere con la precedente agibilità!?

Cmq se devo farla devo trovarmi un tecnico che mi fa la pratica di rispondenza dell'impianto elettrico e credo che verrà qualcuno in casa e fare dei rilievi e avrò dei costi in più anche al geometra. Adesso mi informo quanto mi costa e ti ringrazio delle info che mi hai fornito

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto