si se devo rinnovare l'agibilità il certificato di rispondenza dell'impianto elettrico sarebbe unico documento che mi manca. Bisogna capire se devo aggiornarla questa agibilità o meno perchè se non vengono meno i miei diritti sulla detrazione fiscale lascio tutto cosi perchè non voglio spendere soldi per il certificato di rispondenza e perchè la casa non la devo vendere per almeno 30 anni
, cosa diversa è se perdo il diritto alle detrazioni lo faccio , fatemi sapere per favore perchè mi sono confuso a leggere tutti questi articoli
Guarda che non perdi il diritto sulle detrazioni, però potresti avere problemi in futuro (non solo per compravendita, donazione o successione) ma ormai anche quando chiedi un mutuo in Banca la cui garanzia è proprio quell'immobile.
Il NON avere l'Agibilità in seguito a delle ristrutturazioni diventa un GROSSO PROBLEMA, perché quando il perito nella relazione per il mutuo scrive
"sprovvisto di Agibilità" rischia di saltare il mutuo o quantomeno ti riducono fortemente l'importo erogato. Nessuno presta soldi per un bene che dato in garanzia diventa molto problematico da vendere (vedi mancanza di agibilità).
Io al posto tuo, avendone viste di queste situazioni, farei MOLTA ATTENZIONE su questo punto...perché finchè non servono i danè della Banca tutti felici e contenti, quando servono sono DOLORI A NON FINIRE se c'è questo problema,
Dobbiamo metterci in testa che l'Agibilità di un immobile è il documento paragonabile al Libretto di Circolazione dell'auto. Pochi si sognerebbero di circolare senza libretto molti però non si rendono conto che senza Agibilità (che è il documento che attesta che il tuo immobile è adatto all'uso per cui è stato realizzato) hai gli stessi problemi di trasferimento che avresti con un auto SENZA libretto.
E come sull'auto eventuali modifiche fatte (larghezza gomme , distanziali ecc) vanno riportati sul libretto dopo il collaudo così le modifiche fatte sugli impianti di un immobile una volta ottenute le certificazioni dovrebbero essere inserite, oltre ai vari titoli edilizi: SCIA, CILA, PdC ecc) nell' AGIBILITÁ.