mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Appunto, quindi se io ho la dimora abituale in un altro luogo poiché lì ho i miei interessi e ci vivo, poi affitto un locale con contratto agevolato a Torino per trascorrervi parte de mio tempo, può il Comune di Torino o il locatore impormi di stabilire la mia residenza lì ? Credo proprio di no.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
può il Comune di Torino o il locatore impormi di stabilire la mia residenza lì ?
Il Comune di Torino può iscriverti d'ufficio solamente se dimori abitualmente nell'appartamento locato. Se invece non vi risiedi, il locatore non potrà usufruire dell'aliquota IMU che ha previsto, con la sua potestà regolamentare, solamente nel caso che sia la tua abitazione principale.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il Comune di Torino può iscriverti d'ufficio solamente se dimori abitualmente nell'appartamento locato. Se invece non vi risiedi, il locatore non potrà usufruire dell'aliquota IMU che ha previsto, con la sua potestà regolamentare, solamente nel caso che sia la tua abitazione principale.
Corretto. Quindi, se io non vi risiedo abitualmente ma ci vengo saltuariamente, anche se il locatore mi invia la diffida e comunica al Comune che io non adempio, il Comune non può iscrivermi d'ufficio all'anagrafe. Ergo, a meno che nel contratto non sia esplicitamente specificato che io debba stabilire lì la mia residenza, il modulo predisposto dal Comune di Torino serve a poco.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ergo, a meno che nel contratto non sia esplicitamente specificato che io debba stabilire lì la mia residenza
Infatti è così. L'art. 16 del modello di contratto (All. 4 all'accordo territoriale) prevede che il conduttore si impegna a richiedere l'iscrizione anagrafica entro 30 giorni dalla registrazione del contratto. Se non lo fa, diviene inadempiente.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
, a meno che nel contratto non sia esplicitamente specificato che io debba stabilire lì la mia residenza,
Infatti è previsto da apposita clausola contrattuale (l'Art. n. 16, come ha precisato @Nemesis).

E' giusto sia così, per evitare che certi conduttori facciano i furbetti: prendono in affitto con contratto concordato un appartamento a Torino dove dimorano abitualmente per motivi di lavoro o di famiglia, quindi hanno il dovere di iscrivere la residenza anagrafica. Invece tengono la residenza in altro Comune nella loro casa di proprietà per non pagare l'IMU.

Se interessa, ecco il modello allegato all'Accordo Territoriale vigente a Torino:
all_4_contratto_art2_c3.pdf (comune.torino.it)

Piletta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Certo, tutto molto complicato, oggi sono andata all'ASSPI. Comunque sicuramente, come suggerisce anche UVA darò tutto in mano ad un' agenzia immobiliare vista la complessità di questa operazione e il mio problema di salute. Ringrazio in particolare UVA che è stata così carina di farmi gli auguri proprio per la mia salute. Ringrazio tutti per i buoni consigli.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Infatti è previsto da apposita clausola contrattuale (l'Art. n. 16, come ha precisato @Nemesis).
Certo questo vale per il Comune di Torino. Nel mio Comune di Udine, ad esempio, l'accordo prevede che si utilizzi l'allegato A al DM 16.01.17 ove l'art. 16 non c'è. Quindi la clausola che obbliga il conduttore a stabilire la dimora abituale lì non è prevista. Paese che vai, Italia che trovi ....

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Comune di Udine,
Non so quali siano le eventuali aliquote IMU agevolate deliberate dal tuo Comune per immobili locati con contratti concordati (art. 2, c. 3 l. 431/98).

A Torino le aliquote (già detratto lo "sconto statale" del 25%) sono:
a) 7,95 per mille se il conduttore non è residente
b) 4,31 per mille se il conduttore è residente (è obbligatoria la residenza anagrafica).

Per cui mi sembra corretto quanto previsto dall'Art. 16 del modello di contratto predisposto dal mio Comune.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità