Ci sono molti modi di ricalcolare le tabelle millesimali di proprietà. Il modo è influenzato dal costo. Si può lavorare usando le planimetria catastali (anche non aggiornate) fornite dai condòmini, senza uscire per fare i sopralluoghi; si può lavorare avendo le planimetrie catastali come base e correggerle durante i sopralluoghi. Si possono usare tanti criteri di differenziazione tra gli appartamenti impiegando i coefficienti di piano, di esposizione, di veduta, di destinazione d'uso delle stanze ecc... ecc... per correggere il volume/area delle varie unità immobiliari; si può usare solo la superficie/volume. Più è articolata l'analisi e più costa. Voi cosa avete scelto?
Per quanto riguarda la retroattività di applicazione delle nuove tabelle io credo che sia illegale. Comunque leggi qua:
Tabelle millesimali sbagliate: dovuti gli arretrati per il passato?
Grazie, molto interessante. Il link non lascia spazio a interpretazioni:
- in caso di errori, applicazione retroattiva delle nuove tabelle fino a 10 anni prima.
- in caso di modifiche/lavori, l'applicazione decorre dall'ufficializzazione delle nuove tabelle, non è retroattiva.
Si è proceduto in questo modo: rilievi in loco dei geometri nelle unità interessate da lavori di ampliamento; semplice ricalcolo per le unità che hanno avuto cambio di destinazione d'uso; infine integrazione con le vecchie tabelle.
Rilievi che contesto, come già detto, perchè assegnati senza delibera e perchè dopo aver visto che contenevano degli errori non mi fido troppo. Comunque sia ora aspetto che forniscano copia dello studio, ho appena sollecitato.
... e se troppo articolata..., spesso genera eccessive disparità, alquanto opinabili e soggettive (imho)
Se il verbale è dell'anno scorso, al massimo poteva aver senso tenere in sospeso la gestione 2014-2015 appena consuntivata, oltre alla seguente 2015-2016 preventivata in quella assemblea.
Applicare retroattivamente le nuove tabelle anche al 2013-2014, mi sembra arbitrario: al massimo doveva essere deliberato nella precedente assemblea; non successivamente.
Devo chiedere all'amministrazione in che modo abbia in mente di giustificare la cosa, io proprio non lo so.