anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, sono stati fatti dei lavori condominiali molto importanti. Per quanto riguarda la relativa agevolazione fiscale per il prossimo 730, cosa succede se un condomino non paga una o più rate entro il 31 dicembre? L'amm. scrive che in questo caso, dovendosi ripartire gli importi secondo i millesimi di ogni condomino, il condomino moroso potrebbe detrarre le quote versate dal condomino virtuoso che a quel punto detrarrebbe meno di quanto versato. Sperando che nel mio caso tutti i condomini versino in tempo le loro quote, mi sfugge la logica di questa normativa. Per il momento vorrei evitare di disturbare il mio superimpegnato amm., quindi intanto chiedo al Forum una spiegazione su questa normativa.
Grazie in anticipo.

anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, è stato costituito un fondo ma trattandosi di cifre molto importanti sono state fissate delle rate. Ora il lavori sono finiti e siamo chiamati a versare la rata finale a conguaglio entro il 31/12/24 con l'avvertenza che (cito) "la norma fiscale prevede che siano detraibili gli importi versati dall'Amm. entro il 31/12/24 esclusivamente ripartendo detti importi in base al valore millesimale di ciascun condomino. Ne consegue che qualche condomino moroso potrebbe detrarsi importi pagati dai condomini virtuosi che a quel punto si detrarrebbero meno di quanto hanno versato".
Pensavo anch'io che il moroso non può detrarre nulla se non paga le sue quote nei termini di Legge.
Ma l'Amm. ha uno studio serio, preparato e ben organizzato: non ho strumenti per contestarlo, se non - per quel che vale - l'iniquità della norma.
Per questo, prima di rivolgermi direttamente a lui, ho chiesto il supporto del Forum.

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Pensavo anch'io che il moroso non può detrarre nulla se non paga le sue quote nei termini di Legge.
E in effetti è così. Il punto è che il termine di legge per i morosi non è lo stesso di quello per l'amministratore. L'amministratore può ripartire, su base millesimale, quanto effettivamente pagato entro il 31/12/2024. I condomini potranno detrarre la quota millesimale così determinata purchè versata entro il termine di presentazione della denuncia dei redditi, quindi ben dopo il 31/12/24.

anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie. Ma ancora non ho capito - colpa mia - se davvero " il condomino moroso potrebbe detrarsi importi pagati dai condomini virtuosi che a quel punto detrarrebbero meno di quanto versato": questo è ciò che concretamente mi interessa!

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No. Il condomino che risultasse moroso, non potrà detrarre nulla. Se poi versasse oltre il termine fiscale, perderebbe il diritto di detrarre la prima, seconda, ecc. rata decennale: detrarrà cioè le quote che rimangono in vita a far data dalla annualità in cui salda.

Nel vostro caso il condomino ha già versato acconti: l’amministratore gli certificherà solo quanto avuto nell’anno fiscale dí competenza

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità