mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Gli "esperti" ne hanno dette tante ... sugli investimenti finanziari, sulla borsa, sugli spread, sui titoli di stato, sugli immobili ... ma non ci azzeccano quasi mai.
Certo che in un momento di depressione di mercato comperare conviene, a patto di comperare qualcosa che non necessita di manutenzione e di riuscire a mettere l'immobile a reddito con una certa sicurezza.
Comunque, analizzando il mercato immobiliare, a lungo termine (10 / 20 anni) gli immobili non hanno mai perso molto del loro valore, come invece è accaduto per azioni, titoli e metalli preziosi.

perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
buone notizie allora, grazie Mapeit: spero che la mia bellissima casetta a Pg, tutta ristrutturata e centrale, sia venduta al più presto...me ne vado dalla città e vado in affitto...poi, quando sarò vecchia me ne vado via da questo stato ingiusto e fintamente democratico.

J

JERRY48

Ospite
Gira e...rigira:
l'esperto sugli investimenti finanziari tira acqua al proprio mulino, facendo credere ai propabili clienti che è l'unico espediente per tutelare i risparmi,
come si comporta così pure l'esperto sulla borsa: vieni "gioca" in borsa e vedrai che il capitale si moltilpicherà facilmente ecc... ecc... tutti gli altri esperti nei loro campi.
Allora, andiamo ad intuito o ci fidiamo di loro???
Mettiamo a rischio i nostri risparmi, li mettiamo...sotto il materasso, oppure, come si suol dire...sotto il mattone???
Io propendo per il mattone.
E' più solido e qualcosa per...i nostri posteri...
A meno che non si possieda, buon per loro, una bella palazzina con 15 appartamenti...

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Cosa intendete voi come esperto? Certo che se intendete l'analista finanziario che consiglia alle persone come investire i propri risparmi ad esempio nel mattone posso affermare con tutta sicurezza che non solo non sono esperti ma sanno a malapena come è fatta una casa figuriamoci quali leggi deve rispettare e quali sono gli sviluppi delle leggi . Un esperto anzitutto non può esserlo su tutto ma su un campo limitato. L'esperto a mio parere trae le sue competenze e le sue esperienze direttamente a stretto contatto con chi produce un bene o almeno con parti di esso.

J

JERRY48

Ospite
Daniele, OK.
"L'esperto" nel campo edilizio, come tu ben dici, le competenze se le fa sul campo e conseguentemente acquisisce anche la potenzialità di venditore dei beni immobiliari.
Ma possono essere tutti allo stesso livello gli esperti nel campo edilizio? Penso proprio di no.
(Beninteso, come in tutti gli altri settori).
Ecco che sorgono i dubbi: mi posso fidare di questo venditore che ho di fronte a me, che ha una bella parlantina e che mi propone come migliore il bene? Che mi consiglia: i risparmi che lei vuol investire in questo settore, sono ben riposti.
Ecco perchè mi sono espresso che gli esperti tutti, tirano l'acqua al proprio mulino e quindi rischiamo d'incappare in affari sballati.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
In nessun campo hai la certezza matematica di trovarti di fronte uno che ne sa veramente....quando vai al fruttivendolo, quando vai a comprare un PC, una macchina ecc.
Diciamo che è un buon consiglio mai fermarsi al primo consiglio ma cercare, chiedere e prima o poi la verità vien fuori.
L'edilizia è sempre stata chiusa e sempre lo sarà perché da sempre ci si affida solo ed esclusivamente da chi si conosce da lungo tempo, il cambiamento non si addice mai per nessuno in generale, in edilizia vale doppio.
Molte persone che ho conosciuto, utilizzavano il professionista o l'impresa che conoscevano già i genitori nonni o zii, difficilmente ,pur facendo preventivi, ti vai ad affidare a qualcuno di nuovo chiunque esso sia; e non sempre i "vecchi professionisti" o "vecchie imprese" sono i migliori ma sono quelli che ispirano al committente più fiducia.

Il fatto di venir bidonati o meno è data dalla nostra scarsa propensione a cercare, ma per comodità ci fermiamo molto prima e stiamo SOLO alle parole di quelli che conosciamo.

J

JERRY48

Ospite
Quì entra in gioco il Marketing:
l'arte di individuare, creare e fornire valore (da parte degli "esperti") per soddisfare le esigenze di un mercato settoriale per realizzare profitto.
Era il mio campo: raggiungimento del target aziendale prefissato, minore spesa e maggior profitto.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Quì entra in gioco il Marketing:
l'arte di individuare, creare e fornire valore (da parte degli "esperti") per soddisfare le esigenze di un mercato settoriale per realizzare profitto.
Era il mio campo: raggiungimento del target aziendale prefissato, minore spesa e maggior profitto.
Comunicazione applicata al Marketing con la giusta comunicazione ottieni moltissimo, tipo PNL applicata alla vendita ma qui entriamo in un discorso differente.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Interessante leggere questo articolo del Sole 24Ore sull'andamento del mercato immobiliare e sui cicli di medio-lungo periodo.
http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...f4-11de-af46-a0df39fd03cb&DocRulesView=Libero

mezzosecolodivariazioni_mercato_immobiliare.gif

Miky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Conviene sempre far le cose con cognizione di causa, ma chi ha comprato casa nel 2006 ci ha rimesso il 20-30% al momento, in ogni caso. Anche se ha preso il prodotto migliore sul mercato, il prezzo era quello... purtroppo...
Gli esperti dicevano non solo di comprare, ma anche di STIPULARE MUTUI A TASSO FISSO... questo dicevano fino al 2008 ( ci fu anche un provvedimento vergognoso di Tremonti a inizio '08 per bloccare le rate dei variabili che allora crescevano e allungare la durata del finanziamento)
Chi ha comprato prima del 2008 con mutuo a tasso fisso, seguendo le indicazioni degli esperti, ha fatto en plein totale eh...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto