Jerry le tasse se sono così alte è perchè qualcuno (i partiti) le ha volute per mantenere in piedi tutto un sistema complesso fatto anche di privilegi, vitalizi ecc.
L'argomento tasse è strettamente legato ai partiti è indissolubile a pare mio.
Secondo me hanno capito la situazione invece, molto più semplicemente non frega nulla del Paese ma di un loro ritorno non solo economico.
Giustamente cercano di preservare i loro elettori, anche per mantenere una sorta di potere, semplicemente il problema io lo sposterei sugli elettori....perchè chi governa (nel bene e nel male) rappresenta il governato.
Tutti abbiamo visto in tv scenate alla Camera o al senato di gente che urla, a volte persino allarga striscioni (manco fosse lo stadio), e mi vengono in mente subito a delle assemblee condominiali a ci ho partecipato (ne ho vista un po' d'ogni, non sempre fortunatamente) e capisco bene perchè ci troviamo così mica sono stupito.
secondo te perchè esiste tanta burocrazia tanto costosa in Italia??
Semplice, per tutelarsi da un eventuale ricorso e controricorso di qualcuno.
Ad esempio tutte le volte che ho iniziato uno scavo per un nuovo edificio (tutte le volte) mi son trovato i confinanti che cercavano di bloccare facendo esposti in Comune uno addirittura (ingenuamente ed erroneamente) ha addirittura cercato di bloccare un P.E.C (in quanto lui stesso ne faceva parte con la sua proprietà). Ebbene costui per anni non voleva aderire alla convenzione comunale per non far costruire così un bel giorno il Comune su richiesta a staccato il suo terreno dalla convenzione ed il tutto è partito nei tempi e modi previsti naturalmente tutto regolarmente presentato.
Poco dopo ad opere avviate a pure cercato di intentare un causa (a suo dire per aver rovinato una stradina interponderale con il passaggio dei camion) peccato che questa all'inizio era l'unica entrata possibile al mio cantiere non potevo entrar in nessun modo.
Dopo ho realizzato un nuovo passaggio e ho rimesso a posto (anche se effettivamente non avevo mica rotto nulla o rovinato niente) ma per un buon rapporto di vicinato ho messo un pò di ghiaia laddove per il passaggio del mio camion era andata via.
Il tutto poi a che pro?? nulla semplicemente quando le persone vivono vicino ad un campo abbandonato e sono abituate ad avere una visuale ampia a perdita d'occhio nel momento in cui si costruisce (per carità anche con tutte le autorizzazioni del caso) in una zona che prima era vergine ti saltano tutti addosso. Pensi non farebbero prima a comprarselo il terreno vergine?? no perchè costa.
Ecco il perchè nelle norme di attuazione del piano regolatori per edificio devi rispettare contemporaneamente (l'elenco non è totale ma ridotto):
altezza massima, volumetria, superficie coperta e scoperta, numero di parcheggi, distanza dai confini, numero massimo di piani, altezza dei bassi fabbricati (uso autorimessa o deposito e loro superficie utile), concessione di allaccio acquedotto e fognatura con le relative occupazioni al suolo pubblico per rottura su strada comunale, qualche comune chiede già anche il posizionamento della terra di scavo come volumetria e distanza dai confini....è assurdo.
Gas telefono e corrente invece di solito viene realizzata a parte dalle compagnie preposte.
Nonostante tutto questa massa di adempimenti (che fanno fare un oceano di carta) c'è sempre qualcuno che va a cercare il cavillino per romperti le scatole e bloccare i lavori, quindi anche se fai tutto con i santi crismi del caso,hai bisogno comunque (e fortunatamente è così) di conoscere qualche buon avvocato per tirarti fuori da ste beghe da 4 soldi perchè è così.
scusa se mi sono dilungato tanto, ma volevo spiegarti che la politica litigiosa rappresenta solo una società litigiosa, per tentare di arginare ricorsi e controricorsi (che fanno ulteriormente aumentare i costi anche delle giustizia) sei obbligato già in partenza a fare tutto un iter quasi infinito per limitare quanto possibile (non dico eliminare) i danni in partenza.
La litigiosità estrema che c'è in Italia (a parer mio) è una delle cause scatenanti della crisi perchè comporta anche una burocrazia incredibile, e contestualmente anche il rallentamento della giustizia (un pò il cane che si morde la coda) ma non possiamo fare altrimenti. Da qui poi abbiamo maggiori costi quindi maggiori tasse ....tutto è collegao è tutto è così per un motivo.