Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
E questa l’avevate mai sentita? Dicono che pagano per avere l’incarico. Mi è arrivato il messaggio nella chat del sito di annunci immobiliari.

“Xxxxx consente ai proprietari di immobili di collaborare con agenzie della nostra rete per la vendita dei loro immobili. Tutte le agenzie della nostra rete offrono un doppio vantaggio: pagano i proprietari per ottenere il mandato di vendita, ovvero il diritto esclusivo di vendere la loro casa, e non richiedono alcuna commissione ai proprietari.

Nel tuo caso, potresti guadagnare fino a 1.500€ semplicemente concedendo il mandato di vendita a un'agenzia immobiliare. Questo importo ti sarà riconosciuto indipendentemente dal fatto che l'immobile venga venduto o meno. In caso di vendita, l'agenzia non ti addebiterà alcuna commissione; le fee verranno richieste esclusivamente all’acquirente.”

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
questa l’avevate mai sentita?
No, non l'ho mai sentita!
Probabilmente c'è talmente tanta concorrenza che le agenzie immobiliari non sanno più cosa inventare per convincere i venditori.

Hanno scritto mandato; non incarico di vendita?
Sono due situazioni differenti; sarebbe interessante leggere il contratto che quell'agenzia propone al proprietario per la vendita dell'immobile.

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hanno scritto mandato; non incarico di vendita?
Sono due situazioni differenti; sarebbe interessante leggere il contratto che quell'agenzia propone al proprietario per la vendita dell'immobile.
Hanno scritto proprio “mandato”. Curioso, in effetti. Non escluderei un errore, visto che a scrivere non è un mediatore ma uno che dice “Premetto che non sono un agente immobiliare, ma lavoro per una startup innovativa chiamata []”.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non sono un agente immobiliare, ma lavoro per una startup innovativa
Se hai tempo e voglia, chiedi a costui di inviarti la bozza del contratto che propone ai proprietari e poi postalo qui.
Chissà cosa ha escogitato per battere la concorrenza delle agenzie immobiliari e acquisire dei mandati / incarichi!

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se hai tempo e voglia, chiedi a costui di inviarti la bozza del contratto che propone ai proprietari e poi postalo qui.
Chissà cosa ha escogitato per battere la concorrenza delle agenzie immobiliari e acquisire dei mandati / incarichi!
Secondo me fa solo da tramite con le agenzie, quindi sarebbe una delle agenzie con cui collabora a proporre un incarico o mandato. Una sorta di “broker”, passatemi il termine improprio, che mette in contatto agenzia e venditore.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Premetto che non sono un agente immobiliare, ma lavoro per una startup innovativa chiamata []”.
Immagino che sia una “promozione” temporanea, perché il nuovo sito possa avere immobili da proporre.
Comunque , pagare per avere incarichi mi pare terribile.
Come andare dal panettiere, e, invece di pagare una baguette, uscire con una baguette e anche dei soldi .
A me da’ più l’idea di agenzia alla canna del gas.

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Immagino che sia una “promozione” temporanea, perché il nuovo sito possa avere immobili da proporre.
Sembra permanente, non temporaneo.
In effetti l’idea non pare proprio assurda. Le agenzie dedicano moltissime energie alla ricerca di clienti, da quel che vedo. Se qualcuno (chi si è inventato questo servizio) gli porta un cliente, non mi stupisce che le agenzie possano riconoscere un compenso monetario al servizio e al venditore stesso per attirarlo. Magari gli costa meno che girare il quartiere palmo a palmo e fare migliaia di telefonate.

Comunque , pagare per avere incarichi mi pare terribile.
Come andare dal panettiere, e, invece di pagare una baguette, uscire con una baguette e anche dei soldi .

Però la farina per fare il pane, la materia prima, la porta il proprietario di casa ;)

A me da’ più l’idea di agenzia alla canna del gas.

Boh. Non ho idea. Certo vedo una concorrenza accanitissima. Non c’è agenzia che non si faccia avanti giurando e spergiurando che hanno già il compratore in tasca, che hanno già venduto proprio accanto, che loro hanno un metodo infallibile… :D

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Evidentemente il loro guadagno lo caricano sull'acquirente. In alternativa starebbero a guardare, girandosi i pollici!
Chiaro. Agli acquirenti prendono il 4 + IVA o 3,5 se va bene perché l’acquirente non ha “le carte” per trattare.
Ad ogni modo, è il mercato, non mi lamento.
Solo sarebbe bello che i prezzi di vendita negli annunci evidenziassero anche il costo della mediazione, come quando su Amazon vedi il prezzo della merce ma anche i costi di spedizione ;)

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la materia prima, la porta il proprietario di casa
Infatti è ciò che dico agli agenti che, per ottenere un incarico da me proprietaria, si vantano di essere esperti avendo venduto molte case.
Loro non vendono niente: prestano un servizio (spesso scadente). Il venditore è il proprietario.

Altro tipo di lavoro è quello dell'immobiliarista che acquista immobili e poi li vende.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Rispondi scrivendo qui...