Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, può tranquillamente funzionare così

Secondo me, senza aver visto l’immobile, e senza conoscere ogni dettaglio ( sia dell’immobile che delle esigenze del venditore), oltre ad aver visionato i documenti, non si può pensare di portare un cliente, rischiando di far perdere tempo a tutti.
Se proprio vuoi fare il tentativo, fatti dire in anticipo il nome del cliente: ma tieni presente che potrebbe essere chiunque, che fa finta di essere in cerca di casa …
Una specie di “cavallo di *****”, per mettere piede in casa tua.
Meglio affidarsi, quando riterrai che sia il momento, ad agenzie che si presentano in modo più serio e trasparente.
Giuste considerazioni. Infatti non li ho ricontattati.

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Ma anche l’altro mediatore ha favorito l’esito. Forse dovrebbero dividersi la provvigione.

Giusta osservazione. E' un problema tuttavia che, pur riguardando solo il potenziale acquirente, rischia di mandare in stallo la compravendita, in quanto gli agenti si fanno pagare l'intermediazione solitamente ben prima del rogito, cioè al compromesso.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché si sa che nella vita reale capitano queste cose: Mario Rossi va a vedere l'appartamento x con l'Agenzia Alfa. Non è convinto. Nel frattempo il proprietario dà incarico ANCHE all'Agenzia Beta, sempre con condizione "zero provvigioni per il venditore". A questo punto Mario Rossi va a rivedere l'immobile stavolta con l'Agenzia Beta, e incredibilmente ora è convinto e compra. A quante agenzie paga la provvigione il compratore, premesso che il venditore dovrebbe a mio parere non pagare nulla né ad Alfa né a Beta?
Pagherà l’agenzia grazie alla quale ha concluso l’affare.
Ma l’altra, con cui ha visto la casa inizialmente, potrà fargli causa: se trova un giudice che le dia ragione (ci sono sentenze contraddittorie, in merito) , dovrà pagare anche la prima, e poi, a sua volta , fare causa all’agenzia che aveva pagato, per riavere la somma.
Oppure può capitare un giudice che decida che le due agenzie si devono dividere la somma.
In ogni caso andare a vedere un immobile con due (o più) agenzie, e’ come minimo un’ingenuità, che può portare problemi .

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
, se il venditore accetta ad esempio di conferire incarico a 5 agenti (CONTEMPORANEAMENTE)
Indipendentemente dalla condizione "zero provvigioni per il venditore" ritengo sbagliato affidare l'incarico a più agenzie.
Se il proprietario non è in grado o non ha tempo di gestire personalmente la vendita farebbe bene, secondo me, a conferire un incarico in esclusiva.
Dopo averne contattate e valutate diverse scelga una sola agenzia (non necessariamente quella che lo ha ingolosito con la valutazione più alta dell'immobile) e la faccia lavorare.

Io avevo scelto quella "zero provvigioni" non soltanto in base a questa condizione. Anche, e soprattutto, perché è un'azienda bene organizzata. L'agente di zona ha saputo rispondere a tutte le mie domande, informandosi presso il loro servizio legale per questioni sulle quali non era preparatissimo. Mi ha mostrato gli schemi dell'incarico e delle proposte di acquisto, mi ha inviato in anteprima le foto dell'immobile (fatte da un fotografo professionista) e il testo dell'annuncio che ho chiesto di modificare parzialmente prima della pubblicazione.
Sono stata informata sull'esito delle visite e quando mi ha presentato una proposta che era già soddisfacente ho provato a rilanciare prima di accettarla. Grazie alla sua mediazione l'affare è stato concluso tra me e quell'acquirente con reciproca soddisfazione.

Da parte mia ho collaborato con l'agente fornendogli un prodotto appetibile, in regola e consegnandogli tutta la documentazione appena firmato l'incarico. Cosa che, da quanto mi disse, purtroppo non tutti i venditori fanno.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Indipendentemente dalla condizione "zero provvigioni per il venditore" ritengo sbagliato affidare l'incarico a più agenzie.
Se il proprietario non è in grado o non ha tempo di gestire personalmente la vendita farebbe bene, secondo me, a conferire un incarico in esclusiva.
Dopo averne contattate e valutate diverse scelga una sola agenzia (non necessariamente quella che lo ha ingolosito con la valutazione più alta dell'immobile) e la faccia lavorare.
Concordo in pieno

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità