Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho il sentore che stiamo perdendo solo tempo… si gioca un po’ a menare il Can per l’aia ma non c’è reale intenzione secondo me.
Perché?
Ma lui deve produrre un giustificativo per la mancata erogazione del mutuo?
Dal mio punto di vista: sì (poiché è stata accettata con la sospensiva del mutuo, non diversamente).
Voglio dire è plasibile pensare che lui non entri mai in banca, il 30 ottobre mi dice che il mutuo non è stato erogato e pertanto la proposta decada?
Ma scusami, non ti ha anche detto questo:
reperito la disponibilità diversamente
Credi che questa possa essere una bugia da parte sua?
 

tatabis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Uno che vuole acquistare lo fa non lo dice…promettendo o millantando somme…sta mantenendo i piedi in due staffe per vedere se riesce a trovare altro…

comunque l’integrazione con rinuncia della sospensiva per il mutuo deve essere accettata da me o è una sua dichiarazione unilaterale?
 

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
comunque l’integrazione con rinuncia della sospensiva per il mutuo deve essere accettata da me o è una sua dichiarazione unilaterale?
Dal mio punto di vista, accettata in modo formale (scritto) da entrambi, tramite quindi un consenso reciproco; poiché la sospensiva è parte delle condizioni originarie dell'accordo.
 

tatabis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi in conclusione: io non accetto l’integrazione, lui non chiede il mutuo e il 1 novembre la proposta contrattuale decade senza obblighi per nessuno, giusto?
 

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi in conclusione: io non accetto l’integrazione, lui non chiede il mutuo e il 1 novembre la proposta contrattuale decade senza obblighi per nessuno, giusto?
Giusto, in parte. Vedi il mio post precedente:
Aggiungo: Se l'acquirente non presentasse alcuna documentazione, potrebbe essere considerato inadempiente. Questo significa il non rispetto delle condizioni contrattuali. In questa situazione, l'acquirente potrebbe perdere la caparra, in quanto si considera che sia stato lui a non rispettare gli obblighi previsti (in mancanza di una giustificazione formale).

La mancata presentazione del documento potrebbe essere vista come una violazione del contratto, specialmente se l'acquirente cerca di ritirarsi dalla compravendita senza produrre prove dell'impossibilità di ottenere il mutuo.

Se l'acquirente non producesse il documento e si rifiutasse di procedere con l'acquisto senza fornire una spiegazione formale, potresti avere il diritto di richiedere l'esecuzione del contratto o, in alternativa, trattenere la caparra come forma di risarcimento per il danno subito.
 
Ultima modifica:

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi riferisco alle dispute in merito alla restituzione della caparra o al mancato rispetto degli obblighi (come il giustificativo per la mancata erogazione del mutuo), oppure potrai decidere di chiudere il tutto con l'arrivederci e grazie, e proseguire con altri interessati.

La seconda opzione credo sia quella meno problematica, ma soprattutto più amichevole per entrambi.

Ti consiglio di parlarne con l'agenzia immobiliare
 

tatabis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema caparra non si pone, nella proposta avevamo indicato il versamento solo all’accettazione del mutuo…non voglio nessun contenzioso, solamente che la proposta contrattuale decada da sè.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l’integrazione con rinuncia della sospensiva per il mutuo deve essere accettata da me o è una sua dichiarazione unilaterale?
Confermo che deve essere accettata da entrambe le parti: venditore e promissario acquirente.

Mi sono trovata, come venditrice, in una situazione analoga alla tua: potenziale acquirente Tizio che firma un preliminare (vendita tra privati, senza l'agenzia di mezzo) contenete la clausola sospensiva per l'ottenimento del mutuo entro la data X per la somma di € Y.
Deposita un assegno di € Z presso il mio avvocato, destinato a diventare caparra confirmatoria se e quando la condizione si avvererà.
Poi inizia a tergiversare: forse non chiede mutuo perché i genitori lo aiutano ad acquistare la casa, dopo dice che potrebbe bastargli un mutuo inferiore avendo dei risparmi da parte, poi vuole delle proroghe per decidere.
Ho preferito lasciar scadere il termine, restituirgli l'assegno, e ho venduto ad un'altra persona.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto