Io, contrariamente a molti che hanno scritto, sono a favore delle multe. Specie quelle per i divieti di velocità. Il nostro NON ha superato il limite di 1 Km/orario. Ma di 6. Infatti la velocità consentita era di 50 Km/ora. Lui andava a 56. Per il codice, la tolleranza è del 10%. Quindi se fosse andato a 55 o 54 Km/ora avrebbe evitato la multa.
Non so quanti e quali lettori del sito conoscano la SS 148 - "Pontina". E' una strada dove un mattino si e l'altro pure avvengono degli incidenti -spesso mortali- che bloccano il traffico in tutto il quadrante sud est di Roma. Fino a poco tempo fa il limite era di 90 Km/orari. Da poco tempo è stato abbassato a 70 almeno per i primi 20-25 km in uscita/entrata da/per Roma. Io li rispetto sempre ma tutti mi superano a velocità folli. Eppure, sono gli stessi pendolari che poi smadonnano con quelli che causano gli incidenti che li costringono a stare fermi in coda per mezze giornate. E nessuno pensa che l'indomani, con le velocità che tengono, potrebbero essere loro medesimi a causare l'incidente che terrà fermi altri che a loro volta smadonneranno contro coloro che hanno provocato l'incidente.....e così in un ciclo perpetuo che si rinnova di mattina in mattina. Di giorno in giorno. Allora, ben vengano le multe che dovrebbero essere ben più salate dei 30 o 40 euro. Occorrono delle multe salatissime che tengano fermi (per mancanza di benzina.....) gli automobilisti indisciplinati. Gli incidenti calerebbero almeno del 95% se solo tuti rispettassero/rispettassimo in toto il codice della strada. Per la velocità, basta......alzarsi prima!. Per il resto ci vuole più educazione e tolleranza. Per la guida sotto alcool o stupefacenti......la galera preventiva e certa (prima ancora di aver ammazzato qualcuno). Se ne avvantaggerebbero tutti. Le auto durerebbero di più; si consumerebbe meno carburante; si inquinerebbe di meno; potrebbero calare i premi delle assicurazioni; la Sanità sopporterebbe meno spese per risistemare le ossa dei feriti; molte famiglie vedrebbero tornare a casa i propri cari invece di andarli a riconoscere all'obitorio e......ma non basta ancora!!!!????